Primo acquazzone “autunnale”… e la Galleria Vittorio Emanuele perde pezzi

14192022_1207929249251032_9209183441512085540_nCadono le prime piogge di stampo autunnale e Messina entra in sofferenza. A fare le spese del brutto acquazzone che si è verificato nella notte, stavolta è la galleria Vittorio Emanuele, dove si sono staccati grossi pezzi di cornicione, dal lato esterno, che si affaccia su Piazza Antonello.

Sul posto una squadra di Vigili del fuoco, che in questo momento sta lavorando per mettere in sicurezza l’area interessata dal crollo. Ci sarebbero infatti altri pezzi pericolanti.

La pioggia ha decisamente contribuito alla caduta dei cornicioni, ma l’episodio fa riflettere sulla insufficiente manutenzione degli edifici pubblici, in particolare di quelli, come in questo caso, che rivestono un grande interesse storico e architettonico. Un patrimonio che andrebbe maggiormente tutelato, in una Messina in cui sono poche le testimonianze del passato con un  grande valore artistico. la Galleria Vittorio Emanuele, in stile Liberty e  risalente agli anni venti, è una di queste. Sarebbe opportuna un’attenzione maggiore verso una struttura che potrebbe essere valorizzata e che invece rimane trascurata. La pioggia ha dato il colpo di grazia, il resto lo ha fatto l’incuria.

(273)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *