“Più Speciali se Rari”. Nemo Sud incontra insegnanti e ragazzi della “Salvo D’Acquisto”

Staff Clinico Nemo sudIl Centro per le malattie neuromuscolari, Nemo Sud, sarà presente all’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” con il progetto “Più Speciali se Rari”. Medici ed operatori del NEMO SUD parleranno di malattie genetiche raccontando del Centro ai ragazzi della terza media.

A partire dall’1 dicembre, su iniziativa della Prof.ssa Rosanna Pinzone, gli operatori del NEMO SUD proporranno un Seminario che punta alla sensibilizzazione sul tema della diversa abilità, fornendo, ai ragazzi che vi prenderanno parte, nozioni scientifiche utili alla comprensione delle patologie geneticamente determinate.
Particolare riferimento verrà fatto alle malattie di cui il Centro si occupa quali SMA e distrofie muscolari. Relatori degli incontri saranno Gianluca Vita, Neurologo, Stefania La Foresta e Cristina Faraone, Psicologhe, Letizia Bucalo, Responsabile Comunicazione del Centro. A Coordinare il Progetto è Sonia Messina, Direttore Clinico del NEMO SUD, la quale sarà presente proprio all’apertura del Seminario per spiegare agli alunni della “Salvo D’Acquisto” quella che è in concreto la “mission” del Centro.
Più di un centinaio i ragazzi dell’Istituto Comprensivo messinese che prenderanno parte a questo progetto, proposto solo un paio di mesi fa e subito accolto favorevolmente dalla Dirigente Scolastica, Prof. Giovanna Messina, che auspica “che gli incontri oltre ad essere un momento di scambio di emozioni siano anche momenti di riflessione, spunti da condividere ed auspici per un futuro inclusivo, aperto, libero da barriere fisiche e mentali.

Il Centro Clinico NEMO SUD ha portato a Messina nuova sensibilità verso la disabilità fornendo non solo assistenza e cura alle tante persone affette da patologie neuromuscolari ma anche proponendo differenti eventi di sensibilizzazione originali, realizzati con cuore e professionalità.
Dall’1 al 5 dicembre i giovani della “Salvo D’Acquisto” avranno modo di conoscere, attraverso i racconti dei suoi operatori, i volti del Centro NEMO SUD.

(46)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *