Oltre 2.700 km in bici: tutto pronto per il viaggio da Spadafora a Londra di Domenico Romano

domenico romano, ciclista che andrà da spadafora a londra in biciUn viaggio in bicicletta di oltre 2.700 chilometri attraverso 4 paesi, da Spadafora (Messina) a Londra: è questa l’avventura che attende Domenico Romano, quasi 50enne, maresciallo della Guardia di Finanza di Lipari, e “cicloturista per passione”.

Partirà il prossimo 6 giugno, in solitaria, dalla Sicilia, e giungerà fino in Gran Bretagna per diffondere un messaggio di solidarietà in giro per l’Europa. Con sé, infatti, Domenico Romano porterà i simboli del volontariato legati ad alcune delle realtà associative del territorio metropolitano messinese: la Confraternita di Misericordia di Spadafora (di cui è socio), la Onlus Fabrizio Ripa di Villafranca Tirrena e l’ADMO di Milazzo.

Il comandante della vedetta di Lipari si sta quindi preparando, ma ha alle spalle già oltre 10.000 chilometri percorsi all’anno, una grande passione per il ciclismo e la voglia di diffondere la cultura del volontariato.

Il percorso in bici da Spadafora a Londra

locandina del viaggio di domenico romano, ciclista che andrà da spadafora a londra in biciLa sua nuova avventura comincerà da Spadafora, dopodiché approfitterà delle strade provinciali per raggiungere Roma e innestarsi sulla storica via Francigena, che dalla Sicilia conduce fino alla Francia, percorrendola in gran parte. Valicherà la catena delle Alpi attraverso il passo del Gran San Bernardo per dirigersi a Losanna e poi da qui, pedalando per le terre svizzere e francesi, giungerà al canale della Manica. Una volta giunto a Dover, il suo viaggio sarà quasi giunto al termine. Da lì si dirigerà con la sua bici, un Trek ben attrezzata, verso Canterbury e, infine, giungerà a Londra.

A dare supporto, riparo e alloggio all’avventuroso cicloturista Domenico Romano saranno le sedi della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia sparse lungo tutto il percorso.

(La foto è stata reperita sull’account Facebook di Domenico Romano)

(825)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *