Messina Street Food Fest. Svelato il calendario degli show cooking

messina street food fest 2018Cibo, musica e intrattenimento con lo sguardo sempre puntato sul territorio: il Messina Street Food Fest quest’anno si rinnova con ben 9 appuntamenti culinari a base di pesce. Tema degli show cooking in programma dal 10 al 13 ottobre sarà, infatti, il “Messina Street Fish”.

I 9 chef selezionati per la terza edizione del festival gastronomico di piazza Cairoli, organizzato da Confesercenti, si cimenteranno in pietanze a base di “pesce povero” locale, pescato nelle acque dello Stretto di Messina. Una scelta nata dalla volontà degli organizzatori di valorizzare le tradizioni del territorio e la cucina locale, puntando i riflettori sulla pesca sostenibile.

Tantissime le novità di quest’anno, illustrate ieri nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Zanca, durante la quale sono state date diverse anticipazioni: dai numeri, con 40 stand provenienti dalla Sicilia, ma non solo; 15 nuovi operatori e 20 nuove proposte.

Il Calendario degli Show Cooking del Messina Street Fish 2019

Gli show cooking prenderanno il via giovedì 10 a partire dalle 19.00 e vedranno alternarsi sul palco del Messina Street Fish 2019, a piazza Cairoli, ben 9 chef pronti a far gustare in diretta al pubblico la loro idea di cucina.

Giovedì 10 ottobre

ore 19.00: Paolo Gramaglia – ristorante President 1 stella michelin, Pompei (NA);
ore 21.00: Claudio Ruta – ristorante La Fenice 1 stella michelin, Ragusa.

Venerdi 11 ottobre

ore 19.00: Francesco Patti – ristorante Coria 1 stella michelin, Caltagirone (CT);
ore 21.00: Franco Agliolo – ristorante Ambrosia – Sant’Agata M.llo (ME).

Sabato 12 ottobre

ore 19.00: Salvatore Denaro – finalista al Campionato Italiano del Cous Cous Fest di San Vito lo Capo;
ore 21.00: Salvatore Paladino – ristorante Toro nero, Messina.

Domenica 13 ottobre

ore 12.00: Riccardo Cilia – ristorante Tocco d’oro, Comiso (RG);
ore 19.00: Giacomo Caravello – ristorante Balice, Milazzo (ME);
ore 21.00: Natale Giunta – ristorante Castello a mare, Palermo – Oro Bistrot Roma Fori imperiali – Chef la Prova del Cuoco.

Gli show cooking saranno condotti dalla giornalista Valeria Zingale e coordinati da Gran Mirci con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Antonello, nell’ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro.

Come partecipare agli show cooking?

Per partecipare come pubblico alle esibizioni degli chef e alla degustazione bisognerà prenotare il proprio posto contattando la Fondazione Aurora Onlus Centro Clinico Nemo Sud, a cui verrà devoluto il ricavato degli show culinari ai numeri 3473035778-3403362791, oppure via mail a infonemosud@centrocliniconemo.it.

(3276)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *