Messina. Personale militare gratuito a supporto del Comune per 5 anni

Foto frontale del Municipio di MessinaPalazzo Zanca potrà contare, per i prossimi 5 anni e a costo zero, sulla collaborazione di personale militare appartenente a diversi ambiti e settori professionali attualmente residente nel Comune di Messina.

Medici, ingegneri, informatici, biologi ed esperti di vari settori, in determinati momenti della propria carriera, potranno quindi prestare servizio a Palazzo Zanca. La proposta proviene dal Movimento 5 Stelle e, in particolare, dalla consigliera comunale Cristina Cannistrà che, lo scorso giovedì, ha presentato una mozione per attuare l’iniziativa promossa dal Ministro della Difesa Elisabetta Trenta.

Si tratta dell’“istituto dell’ausiliaria”, ovvero, ha spiegato la pentastellata: «di un periodo transitorio durante il quale il militare, in occasione della cessazione del rapporto permanente di impiego e, in alternativa al congedo in riserva, può essere richiamato dalla Pubblica Amministrazione della sua provincia di residenza per un periodo di 5 anni».

Il Comune richiedente, in questo caso quello di Messina, non dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo perché il personale in questione, in quanto militare, sarà pagato direttamente dal Ministero della Difesa.

«Fa piacere – ha commentato Cristina Cannistrà – che l’Amministrazione, nella persona del Vice Sindaco Salvatore Mondello, abbia dato immediata disposizione al Segretario Generale per l’utilizzo di personale professionale a supporto dell’Ente, così come condiviso in Consiglio Comunale. Ci auspichiamo che con altrettanta solerzia, adesso, gli assessorati e i dipartimenti utilizzino questi professionisti a servizio della comunità».

(435)

1 Commento

  • MARCUS TULLIUS CICERO ha detto:

    Mi auguro che l’impiego di questo personale qualificato, aiuti a migliorare la qualità dei servizi resi dal comune alla Città. Se tutti noi collaboriamo, la città diventa migliore e piu’ vivibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *