Madonna della Lettera: festa di celebrazioni, mostre e concerti

stampaIn occasione della festa della Madonna della Lettera, oggi, intorno alle 12.15, alla conclusione del solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo, Calogero La Piana, sarà distribuita, come ormai consuetudine, davanti alla Cattedrale la ristampa anastatica di un’antica incisione relativa alla Madonna.

L’immagine scelta quest’anno è relativa ad una incisione su rame del 1690 realizzata a Messina da Filippo De Marco. L’incisione raffigura la Madonna benedicente con la Sacra Lettera nella mano sinistra, incorniciata in un serto di fiori circolare

Si chiuderà venerdì 5 giugno, invece, la mostra dedicata all’iconografia della Madonna della Lettera nella Cappella S. Maria All’Arcivescovado, che presenta l’icona della Madonna del M. Ivan Polverari e altre icone del Laboratorio di Iconografia Cristiana “Mater Dei” di Messina, oltre che gli elaborati del progetto Interculturale di proposta educativa per le scuole di ogni ordine e grado di recupero delle tradizioni religiose e popolari della città di Messina, denominato “La riscoperta della Pia tradizione della Madonna della Lettera” – “Il Cantastorie per conoscere e narrare”.

Due concerti musicali chiuderanno le iniziative culturali per la Solennità 2015 che si terranno alla Cappella S. Maria logo-comitato_biancoall’Arcivescovado:

Giovedì 4 giugno alle 20 Concerto pianistico del M. Francesco Allegra

Venerdì 5 giugno allee 20 Concerto di arpe del “Duo Gemelle Palazzolo”

L’ingresso ai concerti è gratuito

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con le Acli Provinciali di Messina, l’AIMC Sezione e Provincia di Messina, Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF.

(531)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *