Carnevale a Messina: ecco il programma di U Cannaluvari Missinisi

Maschere-di-CarnevaleEra stato anticipato già qualche giorno fa, ma adesso c’è il programma ufficiale: quest’anno a Messina, per Carnevale, torneranno a sfilare i carri allegorici realizzati sul territorio. A comunicarlo è stato l’assessore allo Spettacolo Giuseppe Scattareggia che stamattina ha annunciato la prima edizione di U Cannaluvari Missinisi.

U Cannaluvari Missinisi, carnevale a messina

«Gli ultimi carri – ha dichiarato l’assessore Scattareggia – si sono visti in città venti anni fa e furono opera di Lillo Alessandro. Poi non si sono registrate altre iniziative di rilievo. È intenzione dell’Amministrazione comunale regalare momenti di festa e di allegria attraverso una serie di appuntamenti dislocati sul territorio cittadino e siamo orgogliosi della programmazione effettuata».

Insomma, un ritorno al passato e alla tradizione popolare che coinvolgerà tutta la città dello Stretto a partire già da giovedì 28 febbraio e che proseguirà fino al 3 marzo tra sfilate, sport, musica e intrattenimento per i più piccoli.

Il programma completo di U Cannaluvari Missinisi

Pubblichiamo, di seguito, il calendario completo degli eventi previsti per il Carnevale di Messina.

  • Giovedì 28 febbraio:
    sfilata di Carnevale a Mili Marina;
  • Sabato 2 marzo:
    sfilata a Giampilieri Marina;
    alle 10.00, in piazza Unione Europea, Gran tennis di Carnevale;
    alle 17, Coriandolando in via Palermo.
  • Domenica 3 marzo:
    Faro in festa;
    sfilata di Carnevale a Mili San Pietro;
    sagra di Carnevale a Larderia Inferiore;
    alle 10.00 sfilata di Carnevale “Dal passato al presente per le vie della città con Mata e Grifone” Istituto Vittorini – Teatro Vittorio Emanuele/Piazza Duomo;
    alle 17.30, Mascherina d’oro in Piazza Cairoli;
    alle 20, Disco Carnaval/DJ set e animazione in Piazza Duomo
  • Lunedì 4 marzo:
    sfilata di Carnevale a Larderia Inferiore;
  • Martedì 5 marzo:
    Faro in festa;
    alle 10.00, in Piazza Duomo, “Il Carnevale dei Piccoli”, musica, magia, giochi ed animazione;
    alle 16.00 “Infiorata di Carnevale”, in via I Settembre, zona pedonale, Piazza Duomo, organizzata dall’Associazione Impronte e realizzata dai ragazzi dell’ABAM;
    alle 17.00 “Carnevale in Centro”, sfilata tradizionale con gruppi mascherati e di animazione sul viale San Martino e in Piazza Duomo;
    alle 20.00, in Piazza Duomo, spettacolo musicale a cura dell’orchestra spettacolo “Atmosfera Blu”, reduce dal successo nazionale grazie alla realizzazione di zingara salsa con Iva Zanicchi, presentato in diretta su RAI Uno.

All’incontro di questa mattina hanno partecipato, tra gli altri, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Vittorini Giuseppa Prestipino, la dirigente dell’Istituto Comprensivo Paino Concetta Quattrocchi, la presidente dell’Associazione “Vivi Via Palermo” Maria Sanni, la presidente dell’Associazione Impronte Marisa Arena, il maestro Felice Currò e l’esperta di tradizioni popolari Grazia Magazzù.

(2551)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *