Ciclismo – Vincenzo Nibali ha conquistato “Il Padania”. A fine settembre i Mondiali

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Vincenzo Nibali si è aggiudicato la seconda edizione de “Il Padania”, la breve corsa a tappa del Nord Italia, che l’anno scorso era andata al compagno di squadra Ivan Basso ed aveva originato polemiche per via della matrice politica impressa dagli organizzatori. A mettere tutti d’accordo, adesso, ci ha pensato il corridore messinese, che ha primeggiato proprio nella manifestazione voluta dalla Lega Nord ed ormai affermatasi come importante banco di prova in vista di altre significative corse.

Per Nibali un finale thrilling, con un salto di catena all’ultimo chilometro che ha rischiato di mettere in dubbio le sorti della maglia blu. Nessuna paura però per lo “squalo dello Stretto”, che non si è fatto prendere dal panico e con nervi d’acciaio ha rimediato, prendendosi a Frabosa Sorpana, davanti ad una folla festante, il trono del Padania 2012.

Dopo questo successo, il corridore della Liquigas Cannondale sarà il capitano della Nazionale ai Mondiali. La prova di Valkenburg è in programma a fine mese. Il tracciato si addice alle sue caratteristiche di passista veloce, che sfrutta anche la resistenza. Dopo il terzo posto al Tour de France l’obiettivo è quello di centrare un nuovo acuto.

(59)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.