Sport per il sociale- Bilancio positivo per la “Settimana dello Sport per tutti” AICS

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Sport per il socialeE’ da ritenersi più che positivo il bilancio finale della “Settimana dello Sport per tutti 2013” dell’AICS Messina. Tante le attività che si sono susseguite, infatti, nella città dello Stretto nel corso di sette intensi giorni, vissuti all’insegna di un comune progetto aggregativo e socializzante e, naturalmente, della sana pratica sportiva.

Si è cominciato con l’attività motoria di pattinaggio artistico proposta dalle società “Pattino Messina”, “Sport e Vita” e “Futura ‘90”, che si allenano nell’impianto del CEP, per poi passare al mini volley e alle arti marziali. I giovani allievi dei circoli Arashi di Messina e Ippon Club di Furci, associazioni affiliate al comitato provinciale dell’AICS, hanno, per l’occasione, preparato anche delle particolari esibizioni. Grande spazio, inoltre, per l’hockey in line, mentre il week end è stato riservato alle scuole calcio con degli allenamenti specifici e la disputa di un’originale partita denominata “Tutt’Insieme”, che ha avuto per protagonisti, nella palestra di Montepiselli, i giovani calciatori, i loro genitori e gli istruttori. Il clou della “Settimana dello Sport per tutti” si è vissuto domenica con l’attesa “Corritalia”. L’importante manifestazione nazionale dell’Associazioni Italiana Cultura Sport, giunta quest’anno alla ventiduesima edizione, si è svolta in contemporanea in 50 città italiane.

La “Corritalia – Insieme per i Beni Culturali, Ambientali e per l’anno dei Cittadini Europei” ha raggiunto, così, l’obiettivo prefissatosi di unire idealmente l’impegno per lo sviluppo dello sport praticato con quello per la tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale italiano. A Messina ha avuto luogo una vera e propria passeggiata ecologica tra il Forte Gonzaga e la fascia collinare denominata “San Rizzo”, alla quale hanno partecipato con contagioso entusiasmo i ragazzi di Gravitelli, della parrocchia San Nicolò di Bari, dell’istituto Spirito Santo e dell’oratorio Monsignor Malgioglio.

(49)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.