carolina costa e andrea argento

Sport, la judoka Carolina Costa “Atleta dell’anno” UNVS Messina

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Appuntamento lunedì 10 ottobre per il premioAtleta dell’anno” assegnato dalla sezione di Messina dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (UNVS) alla judoka messinese Carolina Costa. Nell’occasione saranno anche presentati due nuovi testimonial: la campionessa d’Europa con la Nazionale femminile sorde di pallacanestro, Simona Cascio e il canottiere Giovanni Ficarra, medaglia d’oro con i colori azzurri ai recenti Mondiali Assoluti di Racice nel due senza pesi leggeri.

L’evento si terrà lunedì 10 ottobre alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena. Diversi i premi da assegnare, oltre a quello destinato all’atleta ipovedente, Carolina Costa, vincitrice della medaglia di bronzo alle Paralimpiadi Tokyo 2020.

In particolare, la Top Spin Messina, vincitrice dello scudetto nel tennistavolo maschile, riceverà il riconoscimento come “società dell’anno”, mentre l’Atletica Villafranca, “società veterana”, per i 50 anni di attività. Spazio anche per Alessio Raimondi, a vent’anni dal titolo di campione d’Italia giovanile nell’hockey, mentre la professoressa Cristina Cavaletti riceverà il premio di “Professore Veterano”. Diversi i riconoscimenti previsti per i più giovani, tecnici, arbitri, sportivi paralimpici ed istituti scolastici.

Soddisfatto il presidente dell’UNVS Messina, Andrea Argento: «Siamo giunti alla seconda edizione di un premio destinato ad entrare nell’immaginario collettivo come ricorrenza annuale attesa dagli sportivi messinesi – ha commentato. Stiamo ampliando le categorie e vogliamo dare risalto a certe imprese che non vengono mai sufficientemente celebrate, facendo emergere come a Messina e provincia ci siano dei grandi sportivi. Il nostro intento è pure premiare chi svolge una funzione importante, vedi lo sport a scuola>>.

«Quest’anno – conclude Argento – la manifestazione va in scena a Villafranca Tirrena nell’ottica di un premio itinerante, con l’obiettivo di toccare negli anni tutto il territorio provinciale e far conoscere l’Unvs nel migliore dei modi. Sono felicissimo della sinergia, dello spirito e dell’impegno mostrato dall’intero direttivo. Cresciamo sensibilmente sia come referenti, impareggiabili nella loro attività e anche per la segnalazione dei soggetti da premiare, che numero dei soci. Il nostro è un lavoro incessante e sin da quando si chiuderà l’evento di quest’anno ci proietteremo su tutte le attività sportive istituzionali, i progetti da sviluppare sul territorio e sull’edizione 2023 del premio “Atleta dell’anno Unvs Messina”».

L’evento prevede infine un “premio alla memoria” di Pierluigi Mollica, fondatore e presidente del San Matteo Basket, a due anni dalla sua tragica scomparsa. Saranno presenti per l’Unvs, tra gli altri, il vicepresidente nazionale (Area Sud) Domenico Postorino, il consigliere nazionale Filippo Muscio e il componente della commissione d’appello Pietro Risuglia. A fare gli onori di casa il sindaco di Villafranca Tirrena, Giuseppe Cavallaro e l’assessore Barbara Di Salvo.

(189)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.