messina serie c

Serie C, parte male il Messina: multa di €5000 e inibizione fino a novembre per Sciotto

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Non inizia bene la stagione dell’ACR Messina in Serie C. Dopo la sconfitta casalinga per mano del Crotone, uscito vittorioso al “Franco Scoglio” con 4 gol realizzati e 2 subiti, la Lega Pro ha sanzionato il club biancoscudato e alcuni suoi dirigenti per il comportamento tenuto durante la partita. A scatenare le proteste di Marcello Pitino e Pietro Sciotto, i due interessati dalle misure del giudice sportivo, è stata la condotta arbitrale. I provvedimenti però sono salatissimi, a cominciare dalla multa – con diffida allo stadio – di €5.000 ricevuta dalla Società.

Nel comunicato della Lega si legge che il Messina è stato sanzionato «per avere i suoi sostenitori per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori, posizionati nel settore denominato tribuna C, integranti pericolo per l’incolumità pubblica».

I tifosi giallorossi hanno, in particolare:

  • lanciato, durante la partita, dodici bottigliette di acqua semipiene all’interno del terreno di gioco e quindici bottigliette nel recinto di gioco;
  • colpito alla fronte con una bottiglietta di acqua semipiena il numero 32 del Crotone, Chiricò, per il quale sono stati necessari gli interventi dei sanitari;
  • attinto il direttore di gara e il quarto ufficiale con acqua su tutto il corpo, alla fine del secondo tempo, mentre rientravano negli spogliatoi, e lanciato all’indirizzo degli stessi, a distanza di pochi centimetri, una bottiglietta vuota.

L’inibizione comminata al direttore sportivo Marcello Pitino durerà fino al 20 settembre 2022. Il DS è stato squalificato «per avere, al 33°minuto del primo tempo, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti dell’Arbitro e del IV ufficiale uscendo dall’area tecnica per protestare contro una decisione arbitrale e successivamente dirigendosi verso il IV ufficiale con atteggiamento minaccioso e urlando verso di lui e la squadra arbitrale per quattro volte parole irrispettose».

Più pesante, invece, il provvedimento nei confronti di Pietro Sciotto. Il presidente dell’ACR Messina è inibito in Serie C fino al 25 novembre 2022. Di seguito le motivazioni fornite dal giudice sportivo:

  • Per avere tenuto un comportamento non corretto facendo ingresso, al 31°minuto circa del primo tempo, sul terreno di gioco senza essere iscritto in distinta;
  • Per avere tenuto, al termine del primo tempo, nella zona antistante gli spogliatoi e all’interno di essi, una condotta ingiuriosa ed irriguardosa nei confronti dell’arbitro e della squadra arbitrale ed una pluralità di condotte gravemente irriguardose nei confronti dell’arbitro, dell’assistente n. 1 e del IV ufficiale, concretizzatesi in un contatto fisico: proferendo frasi ingiuriose ed irrispettose nei confronti della squadra arbitrale e rallentandone l’accesso negli spogliatoi; gesticolando nei confronti dell’arbitro, agitando la mano vicino al viso dello stesso e strattonandolo per un braccio, senza procurargli alcun danno e\o dolore, così rallentandone l’accesso allo spogliatoio di pertinenza; tentando di entrare nello spogliatoio degli arbitri spingendo, nell’occasione, I’assistente arbitrale, senza provocargli dolore; urlando nei confronti del IV ufficiale frasi irrispettose e ingiuriose e strattonandolo per un braccio, senza procurargli dolore.

A questo link il comunicato completo della Lega Pro.

(358)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.