Terza vittoria di fila per l’Amatori, la prima in casa di questo girone di ritorno del campionato nazionale di serie B.
Nello scontro salvezza con Civitavecchia è la squadra del presidente Arena ad avere la meglio facendo valere il fattore campo.
Parte forte l’Amatori Messina costringendo Civitavecchia ad una strenua difesa. La squadra ospite, però, al primo capovolgimento di fronte sfrutta al meglio una punizione concessa dall’arbitro Sig. Salierno di Napoli e passa a condurre.
Immediata la reazione del quindici peloritano: dopo avere pareggiato con un calcio dalla piazzola di Mariano Cosimi, i messinesi segnano una meta di eccellente fattura con l’ottimo Andres Brumana che si invola in meta eludendo un ultimo vano tentativo della difesa laziale.
In campo da questo momento della gara c’è solo l’Amatori; la squadra è padrona del campo e supera il Civitavecchia in tutte le fasi “statiche” di conquista dell’ovale. La rimessa laterale e soprattutto la mischia ordinata, sono di esclusivo dominio del team di capitan Blandino.
Nelle touches è Marco Grimaldi a farla da padrone, riuscendo a vincere un numero impressionante di rimesse, mentre in mischia chiusa è devastante la superiorità della squadra dello Stretto.
Anche se è netto il predominio siciliano, sono i laziali a rifarsi sotto e, in uno degli sporadici tentativi di allentare la pressione della squadra di Ryan, con un altro calcio piazzato riducono le distanze. Con il parziale di 8 a 6, terminano i primi quaranta minuti dell’incontro.
Il secondo tempo inizia sulla stessa falsariga del primo. L’Amatori si ripropone in fase d’attacco ed è ancora il trequarti-ala Andres Brumana a mettere a segno una meta capolavoro. Dopo aver intercettato un calcio di liberazione ospite, con una ripartenza da vero sprinter, salta diversi avversari e si lancia in tuffo in aria di meta laziale. Il successivo tentativo di trasformazione di Cosimi finisce la sua corsa sul palo.
Il Civitavecchia crede nel recupero e dopo aver effettuato qualche cambio, si riporta sotto ancora calciando in mezzo ai pali una punizione concessa dall’arbitro. A mettere tutti d’accordo e, a decretare il risultato finale dell’incontro (16 – 9) sarà un’altra punizione realizzata dallo specialista italo-argentino Mariano Cosimi.
Il campionato osserverà adesso una pausa per gli incontri del Sei Nazioni. Alla ripresa l’Amatori sarà impegnata nella difficile trasferta di Benevento.
SERIE B – GIRONE 4 – XIII TURNO
AMATORI RUGBY MESSINA – CIVITAVECCHIA R. CENTUMCELLAE 16 – 09 (4-1)
ARIETI RUGBY RIETI – RUGBY F.C. SEGNI 20 – 13 (4-1)
RUGBY CITTA’ DI FRASCATI – PRIMAVERA RUGBY 19 – 13 (4-1)
PARTENOPE RUGBY – GRAN SASSO RUGBY 17 – 20 (1-4)
COLLEFERRO RUGBY 1965 – MIWA ENERGIA BENEVENTO 27 – 10 (5-0)
HELIANTIDE SAN GIORGIO R. REGGIO CALABRIA – C.U.S. ROMA RUGBY 38–10 (5-0)
Classifica:
Gran Sasso punti 52; Benevento punti 41; Reggio Calabria punti 39; Colleferro punti 35; Rieti punti 30; Cus Roma punti 29; Partenope Napoli punti 28;; Città di Frascati punti 24 ; Amatori Messina punti 22; Primavera, Segni punti 19 ; Civitavecchia punti 17.
^ Colleferro 4 (quattro) punti di penalizzazione per mancata partecipazione al campionato Under 14.
^^ Segni 8 (otto) punti di penalizzazione per mancata partecipazione ai campionati Under 16 e Under 20.
(44)