“Raid dell’Etna”. A Messina, una tappa dell’importante manifestazione automobilistica

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Dal 27 settembre al 30 ottobre si svolgerà la diciottesima edizione del “Raid Dell’Etna, giro della Sicilia per auto storiche e Porsche Tribute”, raduno turistico internazionale che concentrerà in Sicilia circa 160 turisti a bordo di prestigiose auto storiche, provenienti da varie nazioni (Argentina, Stati Uniti d’America, Principato di Monaco, Francia, Belgio, Svizzera, Olanda, Germania, Austria ecc…) e dal nord Italia.

L’evento, divenuto ormai un tradizionale appuntamento del settore in tutta Europa,  rappresenta certamente un’ importante occasione turistica e culturale per le città interessate dal raduno, anche per la notorietà raggiunta dalla manifestazione.

Quest’anno il Raid dell’Etna ha incluso nel proprio itinerario la città di Messina che ospiterà la manifestazione il 30 settembre.

La rilevanza dell’evento è sottolineata dalla presenza dei mass-media ed in particolare RAI 1, Canale 5 e SKY che dedicano ogni anno importanti servizi all’evento siciliano.

Le auto storiche partecipanti sono scortate da motociclisti dei Carabinieri, della Polizia Stradale, di un Club BMW di Catania.

Programma dettagliato della visita di mercoledi 30 settembre:

– ore 10,15 arrivo della prima auto a Ganzirri da via Consolare Pompea.
Svolta per via Lago Grande e quindi per S.P. 46, ingresso nella frazione     di Torre Faro dove si svolgeranno le prove cronometrate.

Svolta a destra per via Nuova e via Area Torre, successiva svolta a destra per via Biasini e quindi via Fortino fino all’Horcynus Orca;
– ore 10,45 ripartenza seguendo viale Francesco Arena e la circonvallazione Tirrena per il ritorno sulla via Consolare Pompea.

Transitando dalle frazioni di Sant’Agata, Contemplazione e Paradiso, giungeranno su via Garibaldi per proseguire fino a via S. Filippo Bianchi, via Cesare Battisti e successivamente via Primo Settembre. Sarà posizionato a Piazza Duomo l’arco gonfiabile di arrivo per la fine della prima tappa;

– ore 11,15 arrivo a Piazza Duomo dove 4 guide, di cui una in lingua  tedesca, una inglese e due italiane, illustreranno il “movimento” dello splendido orologio di Piazza Duomo.

Le dette guide, con l’aiuto dell’organizzazione, prenderanno in consegna i partecipanti all’inizio della visita, ed alla fine dovranno accompagnarli presso il Foyer del Teatro Vittorio Emanuele per il pranzo;

– ore 12,50 pranzo presso il Foyer del Teatro Vittorio Emanuele;

– ore 14,45 trasferimento in Piazza Duomo;

– ore 15,00 Partenza da Piazza Duomo, seguendo via Primo Settembre, via Garibaldi, via Tommaso Cannizzaro e Molo Norimberga, per la Base Marina Militare Navale di S. Raineri, Zona Falcata, per visitare il Forte San Salvatore e la Stele della Madonna della Lettera. Le due guide in lingua tedesca e inglese seguiranno gli ospiti presso il Forte San Salvatore, per coadiuvare le guide in lingua italiana presenti alla Base della Marina Militare S. Raineri;

– ore 16,30  ripartenza dalla Base Militare Navale per i Colli San Rizzo seguendo il Molo Norimberga, via La Farina, via Vittorio Emanuele, Via Garibaldi e via Cicala.

 

Si ringraziano per la gentile collaborazione:

Compagnia Siciliana di Musici & Cantori,

Confcommericio,

Donnafugata,

Guide Turistiche Messina,

Prestige Bar Pasticceria,

Ragusa Gelateria Pasticceria Catering,

Slow Food Valdemone.

(173)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.