Pallavolo- Vittoria casalinga per la formazione maschile del Savio

Pubblicato il alle

3' min di lettura

PallavoloSi apre con una vittoria il nuovo anno per la formazione del Savio impegnata nel campionato di serie C maschile. Nella gara di recupero della quinta giornata del massimo campionato regionale i ragazzi di mister Giovanni Russo superano la Bruno Euronics Volleyschool per 3 a 0.

L’incontro non ha riservato particolari difficoltà a Schifilliti e compagni: fin dalle prime fasi è apparsa evidente la differenza di valori con la formazione etnea, composta nella sua quasi totalità da elementi dell’under 17, pensata e costruita in prospettiva futura. I timori principali di questa partita erano legati alle scorie che avrebbe potuto lasciare nelle gambe e nella testa degli atleti di mister Russo il periodo di inattività. Ma ogni dubbio è svanito al primo pallone e l’esame superato a pieni voti dal Savio che ha preso in mano l’inerzia del match senza neanche forzare più di tanto i ritmi.

I tre set hanno fatto registrare un andamento lineare con i padroni di casa che si portavano subito avanti di qualche punto per poi allargare la forbice in progressione: tutto questo dando raramente l’impressione di  dovere alzare le cadenze, complici anche i limiti di esperienza palesati dall’avversario. Nel primo Schifilliti e compagni si portano subito avanti sul + 5 (9-4) e conservano il margine invariato sino a metà frazione (16-10). La reazione del team di Pistorio è poco concreta, il Savio controlla e con una progressione costante incrementa il suo vantaggio fino al definitivo 25 a 13. Più equilibrato nella fase iniziale si rivela il secondo parziale, vuoi il sussulto d’orgoglio della Bruno Euronics (8 a 6): sfruttando bene le giocate delle bande alternate con qualche combinazione al centro, frutto della buona distribuzione di gioco del palleggiatore Schifilliti, il Savio piazza  il break decisivo portandosi sul + 6 (15-9) per poi chiudere la pratica con un eloquente 25-16.

Nel terzo si assiste a un monologo della compagine di mister Russo, complice un avversario con il morale sotto tacchi e con la testa già rivolta al prossimo impegno. Il 22 a 9 maturato in una decina di minuti è la fotografia eloquente della supremazia del Savio che, in poco meno di un‘ora di gioco effettivo, si assicura la posta in palio chiudendo i conti 25 a 10. Per  D’Andrea e soci la quinta vittoria in altrettante giornate di campionato disputate gli consente di mantenere il primato solitario nella classifica del girone B di serie C.

Non poteva esserci un modo migliore per iniziare un mese di gennaio particolarmente impegnativo, perché vedrà il Savio incontrare le dirette antagoniste nella lotta al vertice: nell’ordine, Papiro Volley (prossimo avversario domenica 13 in trasferta), Acireale e Letojanni.

PGS SAVIO MESSINA–BRUNO EURONICS VOLLEYSCHOOL 3-0

(Set: 25-13; 25-16; 25-10)

PGS SAVIO MESSINA: Briguglio, D’Andrea A., D’Andrea F., Gnani, Idotta, Mancuso, Marchello (L2), Mastronardo, Russo, Schifilliti, Zappalà (L1). All. Giovanni Russo 

BRUNO EURONICS: Agostino, Amore, Andronico F, Arezzo (L1), Barone, Andronico G (L2), Dell’Arte, Di Stefano, Terrranova, Tosto A, Tosto D, Tosto E, Valentini All. Pistorio

Arbitri: D’Amico di Messina e Catania di Catania 

(45)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.