Pallavolo- Ottimi risultati per il settore giovanile del Savio Messina

Pubblicato il alle

9' min di lettura

PallavoloIl Savio si conferma anche nella stagione 2012-13 un punto di riferimento stabile per la pallavolo messinese e con le sue formazioni è allineato ai nastri di partenza di tutti i campionati giovanili. Se le realtà di vertice, quali vanno considerate la serie B2 e la serie  D femminile e in campo maschile la serie C, sono quelle che con maggiore frequenza finiscono al centro della ribalta, alle loro spalle vi è un vivaio in costante crescita. La compagine presieduta da Mimmo Renzo si sta distinguendo nei campionati provinciali, portando avanti con successo l’attività di minivolley per le fasce di età più piccole. Attività seguite in prima persona dal tecnico Monica Klinec, con  la collaborazione di Massimiliano Triolo.

Hanno preso il via nell’ultima settimana di Febbraio i campionati provinciali under 13 indetti dalla Fipav.

Inserita nel girone A, la formazione femminile del Savio si presenta ai nastri di partenza con un gruppo ringiovanito e che deve acquisire esperienza sul campo di gioco. La conduzione tecnica della squadra salesiana è stata affidata a Valentina Rando. Il debutto esterno con la Polisportiva Santa Teresa ha fornito indicazioni incoraggianti nonostante la sconfitta di misura (2 a 1). Contro un complesso forte come quello jonico le giovani atlete gialloblu hanno fornito una prestazione positiva, tenendo bene il campo nel corso dei tre set. In campo maschile, i ragazzi del Savio hanno dovuto rimandare il loro esordio per l’allerta meteo che ha fatto slittare il derby con il Mondo Giovane, ma l’organico allestito e diretto dal prof. Sergio Finanze si presenta con fiducia nelle proprie capacità ai nastri di partenza della competizione: gli obiettivi sono incrementare il bagaglio di esperienza e al contempo cercare di togliersi per strada il maggiore numero di soddisfazioni.

Prosegue il processo di maturazione anche per quanto concerne l’under 14 femminile, affidata alla guida tecnica di Monica Klinec Ferrarini con la collaborazione di Pilar Miranda. Il gruppo, composto da atlete classe ‘99 e 2000, si è reso ad oggi protagonista di un percorso di buon livello: tre vittorie e tre sconfitte è il bilancio del Savio su sei incontri disputati per un totale di nove punti. In alcune occasioni non si è raccolto per quanto meritato, ma i margini per un finale di stagione più ricco di soddisfazioni non dovrebbero mancare.

Sedici le giocatrici che compongono la rosa del Savio under 14 femminile: Elena Monteleone, Eleonora La Fauci, Maria Giorgia Grasso, Geraldine Gemelli, Sara Santoro, Barbara Salvo, Alessia Bucca, Anna D’Alia, Ludovica  Giuliano, Oriana Finanze, Chiara Marino, Federica Arco, Alessia Panebianco, Giulia Mazzullo, Luna Cilia, Ivana Giacobbe.

Under 14 maschile: il gruppo di Aldo e Sergio Finanze sta disputando un torneo in linea con le aspettative di partenza mettendo in mostra un buon potenziale tecnico e umano su cui lavorare in ottica futura. La poltrona d’onore occupata in campionato alle spalle della corazzata del girone, il Mondo Giovane, è un piazzamento in linea per l’accesso alle semifinali provinciali che arriva dopo un percorso di quattro vittorie e una sola sconfitta maturata peraltro nel confronto diretto con la prima della classe. I dodici punti messi in cascina sono ampiamente migliorabili in quanto la compagine salesiana deve recuperare tre incontri: le sfide con la Zanclon (valida per la prima giornata di andata), Peloro Volley (7° turno) e Pallavolo Messina (8°) potrebbero dare ulteriore slancio alla classifica. Tra le mura di casa della Palestra di Bordonaro (sede stagionale prescelta per i match interni) vi sono concrete possibilità di fare bottino pieno e consolidare classifica e relativo passaggio alla fase successiva del torneo. La rosa impegnata nel campionato Under 14 maschile è composta dai seguenti atleti: Fabrizio Costa, Dario Spatola, Giorgio Carmignani, Fabio Sparacino, Marcantonio Finocchiaro, Gianmaria Arcovito, Francesco Bertuccelli, Riccardo Guerrera, Vittorio Ceruso, Fabrizio Celi, Francesco Previti, Daniele Pantano, Claudio Colloridi, Pierluigi Trifirò, Matteo Santoro, Andrea  Cavo, Edoardo Bertino, Luigi Dell’Acqua, Sergio La Malfa.

Lo stesso gruppo puntellato con qualche elemento più grande diretto dal prof. Sergio Finanze si sta ben disimpegnando nel campionato di categoria superiore: il gap in termini di esperienza rispetto a compagini come Brolo (che punta ben oltre la vittoria del titolo provinciale) ha influito sull’esito di diversi incontri ma le note positive non sono mancate. Le tre vittorie collezionate devono essere viste come una base sulla quale costruire il futuro prossimo che potrà riservare delle soddisfazioni. Questa la rosa dell’Under 15 maschile:Fabrizio Costa, Dario Spatola,Raimondo Spatola, Daniele Arrigo, Francesco De Leo, Giorgio Carmignani, Fabio Sparacino, Marcantonio Finocchiaro, Gianmaria Arcovito, Antonino Barone, Alessandro Beninati, Giuseppe Saltalamacchia, Francesco Bertuccelli, Riccardo Guerrera, Vittorio Ceruso, Fabrizio Celi, Domenico Di Carlo, Daniele  Pantano, Claudio Colloridi, Pierluigi Trifirò, Matteo Santoro, Andrea Cavo, Edoardo Bertino, Luigi Dell’Acqua, Sergio La Malfa. La formula del torneo è quella del girone unico con incontri di andata e ritorno, al termine della quale la prima classificata conquisterà il titolo provinciale.

Guarda tutti dall’alto il Savio nel campionato under 16 femminile. Un cammino spedito quello condotto dalla formazione gialloblu agli ordini dell’allenatore Giovanni Russo che si avvale della collaborazione di Pilar Miranda. Trentatre i punti conquistati nel corso delle undici giornate disputate con un ruolino di marcia perfetto: undici vittorie e zero sconfitte, con 33 set vinti e nessuno concesso agli avversari. Numeri che proiettano il Savio in testa alla classifica in solitudine. Ricordiamo che le prime classificate dei tre gironi in cui è stato suddiviso il campionato under 16 accedono alla fase finale per l’assegnazione del titolo provinciale. Ecco nel dettaglio l’elenco completo delle atlete che compongono la rosa ufficiale: GloriaScimone, Alice Barbera, Luciana Guanta, Ilenia De Francesco, Francesca De Domenico, Alice Germanà, Rita Ragonese, Giordana Siracusano, Cristina Lombardo, Eleonora La Fauci, Ludovica Raymo, Giulia Favetti, Geraldine Gemelli, Alice Giorgianni, Sara Santoro, Ludovica Giuliano.

Tempo di bilanci per l’under 17 maschile diretta sempre dal prof. Sergio Finanze con la collaborazione di Orazio Romeo che, con il successo nella penultima giornata sul campo della Pallavolo S. Teresa, ha concluso la sua stagione. Nel decimo e ultimo turno del girone A del campionato provinciale, le giovani leve gialloblu sono chiamate a osservare il turno di riposo imposto dal calendario. Alla vigilia estiva, erano state messe in preventivo le difficoltà che una rosa giovane per la categoria avrebbe incontrato nel corso del torneo: il gruppo è in buona sostanza quello dell’under 15 con l’innesto di qualche elemento più grande, ed è composto soltanto da atleti cresciuti nel proprio vivaio (discorso che può essere allargato a tutte le squadre del Savio). Con due corazzate come Pallavolo Messina e Libertas Villafranca diventava impossibile coltivare ambizioni di vertice. Alla fine i risultati raccolti sul parquet risentono di questi fattori ma sono mitigati dalla consapevolezza di avere iniziato a gettare le basi di un lavoro di semina che dovrebbe portare i suoi frutti nella prossima stagione. L’organico risulta composto dai seguenti atleti: Andrea Marchello, Raimondo Spatola, Dario Spatola, Gabriele Camera, Daniele Arrigo, Francesco De Leo, Giorgio Carmignani, Fabio Sparacino, Marcantonio Finocchiaro, Gianmaria Arcovito, Antonino Barone, Alessandro Beninati, Riccardo Guerrera, Vittorio Ceruso, Domenico Di Carlo, Gianluca Pesaro, Daniele Pantano, Pierluigi Trifirò, Andrea Cavo, Vincenzo Romeo, Claudio Paladino.

Secondo posto per l’Under 18 di mister Giovanni Russo. Ai nastri di partenza il Savio ha puntato su un gruppo dall’età media bassa per la categoria e composto quasi per intero da atlete cresciute in casa gialloblu; l’unica variante  è rappresentata dal prestito dall’Azzurra di Laura Chiofalo. Alla fine i risultati sono ampiamente positivi se si considera la presenza di una compagine ben attrezzata per la categoria come Barcellona: le tirreniche hanno fatto un torneo a parte, laureandosi campioni provinciali con un precorso netto di sole vittorie.  

La rosa del Savio Under 18 è la seguente: Erika Burrascano, Mariagiulia Giacobbe, Erica Antonuccio, Laura Chiofalo, Roberta Finanze, Gloria Scimone, Paola Romeo, Nella De Francesco, Isabella Putortì, Martina Cavallaro, Francesca De Domenico, Giulia Piromalli, Alice Germanà, Martina Raymo, Rita Ragonese, Giordana Siracusano, Serena Chillè, Cristina Lombardo, Ludovica Raymo.

Si stanno ben comportando anche le due formazioni iscritte ai campionati di Prima Divisione; la maschile guidata in panchina dall’allenatore Sergio Conti Nibali ha superato le difficoltà iniziali e con un ruolino di marcia di sette vittorie su dieci incontri occupa la terza posizione nel girone, attardato di cinque punti dalla testa della classifica. Stesso piazzamento anche per la compagine femminile affidata alla guida di mister Giovanni Russo, con la collaborazione di Pilar Miranda. Le gialloblu sono in piena corsa per la qualificazione alla fase finale provinciale, cui accedono le prime due classificate di ciascun girone.

 

 

(92)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.