La Morgan ritorna al successo e lo fa senza eccessivi patemi d’animo, regolando in poco più di un’ora la formazione del San Vito Motuka Giarratana. E’ stato un incontro praticamente a senso unico, in cui comunque gli ospiti hanno profuso il massimo sforzo per riuscire nell’impresa di violare l’Aia Scarpaci.
Ma una sorniona Ottica Sottile ha imposto sempre e comunque il proprio ritmo, dimostrando (ed il risultato ne è emblematica conferma) di poter amministrare la gara con assoluta autorità.
Light Motiv dell’intero incontro è la partenza a razzo dei ragusani, che in tutti e tre i parziali hanno quasi sorpreso i ragazzi di Enza Torre con delle partenze abbastanza velleitarie, facilitate anche da una morbida resistenza da parte della retroguardia barcellonese.
L’Ottica Sottile, in partenza schiera la diagonale opposto-palleggiatore composta da Trifilò e Saitta, al centro Mazzeo e Crisafulli, schiacciatori Marchetta e La Macchia, che ha ben sostituito Accetta, costretto in tribuna dall’infortunio rimediato nella gara della settimana precedente in quel di Villafranca.
Nel corso della gara spazio per tutti gli atleti a referto, ed esordio stagionale in serie C per il palleggiatore Costa, subentrato nel corso del terzo set.
Prova di maturità, quindi, per la squadra del Presidente Fazio, che dopo il doppio stop imposto dalle due battistrada del girone, ha, così come all’andata regolato con il minimo sforzo l’avversario di turno, rimanendo nei quartieri altissimi della classifica, ed aumentando (complice il KO del Socialvolley Sanzio in quel di Bronte) il distacco dalla quinta piazza di altri due punti (+13). Con i tre punti conquistati, infatti, la Pallavolo Morgan raggiunge quota 38 punti in classifica, frutto di dodici vittorie e di cinque sconfitte (di cui due al tie-break).
Prossimo, delicato, impegno sabato 22 Marzo a Letojanni contro una formazione impegnata nella lotta per la salvezza, ma che, a dispetto della deficitaria classifica, gode di individualità di assoluto valore. Bisognerà mantenere altissima la guardia, al fine di continuare la rincorsa sul Carlentini, che sarà il prossimo avversario dei barcellonesi all’Aia Scarpaci (domenica 30 Marzo, ore 18).
Ottica Sottile Barcellona – Volley Motuka Giarratana 3-0 (25-19, 25-15, 25-21)
Ottica Sottile: Mazzeo, Catania (L), Marchetta, Trifilò, Di Lorenzo, Crisafulli, Saitta, Imbesi, Parisi, Biondo, La Macchia, Costa. All. Torre
Motuka: Cavallo, D’Amato, Di Pasquale, Iacono, Micieli A., Micieli G., Salonia, Scollo, Stella, Fracasso (L).
Arbitri: Torre e Di Carlo
(67)