Pallavolo. Kinderiadi 2015: il messinese Vermiglio e Lucchetta, testimonial d’eccezione

Pubblicato il alle

4' min di lettura

Al sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, il compito di inaugurare il ciclo di conferenze stampa che il comitato organizzatore delle “Kinderiadi 2015” ha promosso e che nei prossimi giorni seguiranno nei restanti sei Comuni tirrenici (Barcellona, Brolo, Montagnareale, Patti, Tortorici e Torrenova) tutti interessati ad ospitare la più importante rassegna pallavolistica giovanile italiana, in programma dal 29 giugno al 4 luglio.
Nell’auditorium “Franco Borà” di Gioisa Marea sono “scesi in campo” per presentare la kermesse il presidente provinciale del Comitato Fipav Messina, Antonio Lotronto ed il consigliere regionale, Alessandro Zurro.
All’unisono i rappresentanti della federazione pallavolo, dopo aver ricevuto i complimenti del primo cittadino e del vicepresidente del Consiglio comunale Daniela Spinella per la gestione passionale ed al contempo manageriale della manifestazione, hanno annunciato il nome tanto atteso che affiancherà il 29 giugno il plurititolato Andrea Lucchetta.
Insieme ad uno dei giocatori più rappresentativi della “generazione dei fenomeni” sarà coinvolto, in qualità di testimonial della serata inaugurale, che si svolgerà a Gioiosa Marea nell’Arena Canapè, l’ex capitano della nazionale italiana, Valerio Vermiglio.
“Durante la serata inaugurale – ha annunciato il sindaco Spinella – saremo onorati di accogliere la firma del grande pallavolista messinese Valerio Vermiglio nella “Walk of fame” sulla passeggiata del Canapè accanto alle mattonelle che ricordano campioni come Alberto Tomba e la nostra compianta Annarita Sidoti. Riteniamo infatti che lo sport debba portare esempi positivi in grado di far innamorare i giovani ed appassionare gli adulti”.
Per il presidente Antonio Lotronto: “Accogliamo un messinese doc – ha sottolineato Lotronto – che Valerio Vermiglio 2lascerà materialmente il “segno” in un torneo che si presenta all’insegna dei grandi numeri e che già dai primi riscontri sta dando ai territori, che hanno investito con lungimiranza in quest’evento, importanti riscontri sotto il profilo turistico”.
“Le strutture ricettive della costa tirrenica messinese – è stato ricordato nel corso della conferenza stampa – hanno creduto in questo progetto ed i numeri che stanno arrivando confermano che è possibile creare ricchezza coniugando con perizia sport e turismo. Una manifestazione sportiva di portata nazionale come le Kinderiadi presuppone infatti l’esistenza, oltre che di strutture sportive all’altezza, anche di un’importante realtà alberghiera ed extralberghiera, in grado di sostenere le richieste organizzative. In questo senso, Gioiosa Marea ha messo sul piatto le sue 40 strutture ricettive, i suoi oltre 4mila posti letto, una realtà imprenditoriale turistica che rappresenta la terza forza della provincia dietro Taormina e le Isole Eolie”.
“Saranno ben 42  – è stato quindi evidenziato dal consigliere regionale Zurro – le rappresentative regionali che si impegneranno nell’arco dei 5 giorni di gare per un indotto complessivo, tra atleti e famiglie coinvolte, che secondo le nostre stime supererà le tremila unità”.
Numeri importanti legati ad una manifestazione che ogni anno diventa la vetrina del volley giovanile del Belpaese e che i sindaci del comprensorio nebroideo hanno immediatamente colto proponendo le proprie strutture sportive.
Zurro, Lotronto, Spinella E., Spinella D.A descrivere l’armonia che sta vivendo l’intera fascia costiera è stato invece il video ufficiale delle Kinderiadi 2015, realizzato da Vincenzo Nicita Mauro mediante l’uso spettacolare della nuova tecnologia della ripresa su drone.http://www.youtube.com/watch?v=FSBk5zlLzKo&list=PLFuJ5TYvNPi5A9EgvsYrXHOQRzNBOUqpZ&sns=em
Immagini incantevoli che hanno fatto riscoprire agli stessi amministratori locali un volto ancora più bello della costa ed il ricchissimo patrimonio costituito dai comuni più interni, tutti sorvolati come se si fosse seduti sul dorso di un aquila.
“Certamente è questa la Sicilia che abbiamo voglia di mostrare – ha concluso, con l’orgoglio del primo cittadino che ama le proprie radici, Eduardo Spinella – una terra ricca e bellissima che attende di essere ancor di più valorizzata e lo sport in questo senso ci sta dando ampia dimostrazione che può esser l’ideale compagno, fornendo spunti di riscatto per l’intera comunità”.
Nell’Auditorium “Franco Borà” erano presenti il presidente della Saracena Volley Luca Leoni con le ragazze della squadra neopromosse in serie C, rappresentate dalla schiacciatrice classe 1998 Claudia Ferraccù.
Nelle vesti di tecnico e già allenatore del Brolo, il direttore di Antenna del Mediterraneo Giuseppe Romeo (foto) che il 29 giugno presenterà la serata inaugurale delle Kinderiadi 2015.

(306)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.