Esperienza e tecnica al servizio di una squadra giovane ma con un buon potenziale tecnico, costruita rivolgendo lo sguardo non soltanto al presente ma anche in prospettiva futura.
Dopo una serie di operazioni orientate alla valorizzazione della linea verde, il Savio piazza un vero colpo di mercato ufficializzando il rientro della 23enne Elizabeth Pilar Miranda. La schiacciatrice di origini argentine è una delle atlete più forti in circolazione per la serie C. Una pallavolista completa, con un repertorio di colpi e qualità fisiche tali da consentirle di fare la differenza in campo, sia nel corso del singolo incontro come di una intera stagione. La sua grinta e lo spirito combattivo la pongono all’interno del gruppo come un solido punto di riferimento per le compagne. Classe 1989, Pilar Miranda è un’universale d’attacco che può giocare sia in posto quattro che in posto due, a testimonianza della sua estrema duttilità anche in chiave tattica. Una giocatrice completa in tutti i fondamentali, molto efficace sia nella fase offensiva che in quella difensiva e con un servizio non semplice da ricevere.
Originaria di Cordoba, la 23enne giocatrice approda al Savio nella stagione 2011-12 dando un apporto fondamentale per l’ottimo campionato di serie C della compagine peloritana che centra la qualificazione ai play off, dove riesce a raggiungere le semifinali: il sogno B2 svanisce solo in gara 3 della combattuta serie con il Kamarina Vittoria ma il rendimento della Pilar nel corso dell’appendice per la promozione è di alto livello. Nell’ultima stagione ha giocato in prestito all’Effe Volley e con la sua classe si è rivelata la principale artefice per la vittoria del campionato da parte del team jonico.
Piuttosto contenta per il buon esito di questa operazione, la Pilar mostra grande entusiasmo e voglia di cominciare questo secondo capitolo in maglia gialloblù. “Per me – ci dice – giocare nel Savio è come ritornare a casa dopo un lungo viaggio: non si può essere che felici. Ho considerato da sempre il Savio come la mia famiglia. Le motivazioni sono davvero elevate”. “Noi siamo una squadra coesa – continua l’attaccante sudamericana – dove le responsabilità sono condivise allo stesso modo dalle atlete. Tutte siamo importanti”. Le chiediamo una valutazione sul campionato di serie C che tra un paio di mesi aprirà i battenti. “Conosco solo le squadre messinesi, le altre non le ho mai incontrate. Ma posso dire con certezza che conosco soprattutto la mia squadra. Il Savio è sempre stato un bel gruppo e quest’anno il valore aggiunto è rappresentato dalla presenza in panchina di un tecnico come Giovanni Russo, che lo scorso anno ha fatto molto bene, conquistando la promozione in serie C nel femminile ed una finale play off per l’approdo in B2 con la squadra maschile”.
Nella foto la squadra del Savio
(48)