Pallavolo- Bilancio di fine stagione e programmazione per la Pallavolo Messina

Pubblicato il alle

3' min di lettura

PallavoloUno sguardo all’ultima stagione agonistica ed uno al futuro del club. Tocca al Direttore generale Roberto Bombara tracciare un’analisi sul momento della Pallavolo Messina, con la stagione sportiva 2012/2013 appena messa alle spalle e un avvenire da programmare.

Le valutazioni partono dalla strutturazione interna del club. “Tra gli obiettivi prefissati alla vigilia dello scorso campionato c’era la separazione degli incarichi tra proprietà e società, puntualmente attuata – spiega Bombara -. La crescita dell’organizzazione è stata evidente e oggi, senza presunzione, possiamo dire di essere tra le realtà più apprezzate della Sicilia. Cercheremo comunque di aumentare il numero delle persone coinvolte, animate dallo stesso spirito di quelle che con impegno hanno lavorato fino ad oggi: lo sviluppo di un progetto sempre più ambizioso”.

Un approccio ovviamente ampliato anche agli aspetti prettamente sportivi: “Nella stagione che si è appena chiusa siamo stati presenti in tutte le categorie maschili, dalla B1 alla D e via via in tutte le serie giovanili federali fino al minivolley – prosegue -. Questo anche grazie alle collaborazioni avviate con diverse società della città e della provincia. Un vero successo per tutto il volley messinese. L’ambizione è quella di allargare la rete di realtà collegate, per questo invitiamo chiunque volesse unirsi a non tentennare. Come abbiamo fatto la scorsa estate valuteremo comunemente, con ai rappresentanti delle altre squadre, le rose da allestire e con quale denominazione affrontare i singoli tornei. Ciò testimonia che l’intero percorso è avviato solo per fare il bene del movimento e dei ragazzi del territorio”.

La proprietà della Pallavolo Messina si riunirà invece nelle prossime settimane, sicuramente dopo il 15 giugno, per stabilire le linee guida per la prossima stagione e chiudere i conti con la passata. Si partirà chiaramente da uno “zoom” sulla condizione finanziaria e sulle strategie gestionali e sportive da adottare. Non sono escluse importanti novità. “La volontà è di proseguire sulla scia dell’anno scorso – rivela Bombara -, con la partecipazione alla B1 e a tutti i campionati giovanili”.

Altro punto di forza del club è il “Progetto scuola”, che quest’anno ha coinvolto, in collaborazione con “Crescere Insieme”, 1900 bambini di dieci differenti istituti scolastici. “Attualmente possiamo contare su sei centri dall’allenamento: Castanea, Cesareo, Russello, Bordonaro, Juvara e Galatti – ricorda Bombara -. Cercheremo di inserirne uno o due in più. Le attività sono anche sociali ed educative, di formidabile importanza specie per quei ragazzi che provengono da quartieri cosiddetti a rischio”. Lavoro con i più piccoli che si affianca a quello svolto da Bombara nell’ambito del comitato provinciale Fipav, nel ruolo di consigliere e delegato dell’attività minivolley, in team con i tecnici Flavio Ferrara e Carmelo Siracusa. Questi ultimi facenti parte anche della “famiglia” Pallavolo Messina: il primo come tecnico delle formazioni under 17,15,14, e il secondo in qualità di responsabile dei progetti scolastici. 

(40)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.