La Pallavolo Messina brinda al Natale conquistando la sesta vittoria consecutiva e regalandosi la conferma del terzo posto solitario. Anche a Cosenza i giallorossi guidati da Gianpietro Rigano impongono il proprio gioco e hanno la meglio sui combattivi silani, superati 1 a 3.
La De Seta Casa si presenta in campo senza poter contare sugli infortunati Smiriglia e Galabinov, mentre De Marco non è al top. Tutti a disposizione, invece, per gli ospiti, con la prima convocazione per i giovani Fasarano e Pagliara. La partenza è di marca peloritana: il +3 sul 3-6 è firmato da Maurizio Cannistrà, che però appoggia male il piede sinistro e sente dolore alla caviglia. Il vantaggio viene confermato al primo timeout tecnico, poi Messina prende il largo nonostante Cannistrà sia costretto ad uscire. Al suo posto Maccarone. I calabresi provano a rientrare in partita con Di Fino (dal 14-21 al 17-22), ma gli avversari controllano e si portano sullo 0-1.
Nel secondo set rientra Cannistrà e la squadra dello Stretto riparte forte. L’avvio è tutto della formazione giallorossa, che mette a segno cinque punti e sbaglia due servizi. Sul 2-5 Malluzzo suona la carica per Cosenza che trova il pari sul 6-6, ma Messina reagisce e si ritrova al secondo tempo tecnico avanti di due punti (14-16). Il controbreak dei padroni di casa porta il risultato sul 24-20, con la De Seta che trova la parità.
Nel terzo set il registro sembra non cambiare, con i silani che piazzano subito un secco 3 a 0 e volano sulle ali dell’entusiasmo. Porcello e soci non si scompongono e a metà gioco ritrovano il vantaggio (14-16) grazie agli attacchi di Boscaini, miglior realizzatore dei suoi (20 punti). Sul 20-24 Messina spreca due set-ball (errore in battuta e muro di Muccio), ma dopo il time-out chiamato da Rigano Muccio batte sulla rete regalando l’1 a 2 ai siciliani.
Il quarto e ultimo set vive solo inizialmente sul filo dell’equilibrio. Cosenza lotta cercando di portare a casa almeno un punto, ma l’asse Quartarone-Cannistrà si rivela letale così come Testagrossa a muro. Finisce 18-25 e il match si chiude sull’1-3.
La Pallavolo Messina conclude l’anno con un soddisfacente terzo posto solitario, riuscendo a rosicchiare un punto alle squadre che la precedono in classifica. Entrambe, nella decima giornata del torneo di B1, hanno vinto al tie-break: la capolista Casandrino a Martina Franca e Castellana nel derby pugliese con Casarano. Ripresa del campionato il 5 gennaio: si torna al PalaRussello per affrontare Gaeta.
DE SETA CASA COSENZA-PALLAVOLO MESSINA 1-3
(22-25 / 25-22 / 22-25 /18-25)
DE SETA CASA COSENZA: Andropoli, Colarusso, Di Fino 17, Galabinov, Garofalo 9, Malluzzo 10, Muccio 11, Perri, Piluso, Smiriglia, Spadafora 10, De Marco (L). All. Z. Jeroncic
PALLAVOLO MESSINA: Fasanaro 1, Cannistrà 19, D’Anzi, Porcello 9, Maccarone 2, N. D’Andrea 1, Boscaini 20, Messana (L), Quartarone 2, Pagliara, Saglimbene 12, Testagrossa 12. All. G. Rigano
Arbitri: Danilo De Sensi e Maurizio Nicolazzo
(52)