Pallanuoto- La Waterpolo Messina chiude l’anno con una vittoria

Pubblicato il alle

3' min di lettura

PallanuotoLa Waterpolo Despar Messina chiude il 2012 con una vittoria importante ai danni della neo promossa Roma Pallanuoto. Il punteggio finale di 12-9, è giunto al termine di un incontro equilibrato. Ha vinto la squadra che ha saputo sfruttare al meglio le indecisioni altrui nei momenti chiave del match nonchè la migliore precisione al tiro in superiorità. Grazie al successo, le peloritane si trovano adesso al quarto posto in classifica, a ridosso del vertice distante soltanto tre lunghezze. Il Rapallo è stato infatti sconfitto a domicilio dall’Imperia e raggiunto in vetta dall’Orizzonte Catania. Quella con le capitoline è la terza vittoria in altrettante gare casalinghe. Ben sei le atlete a segno tra le peloritane: tre marcature a testa per la Bujka e la Tagliaferri.

LA CRONACA – Primo tempo equilibrato con le padrone di casa brave a recuperare lo svantaggio dopo la rete di Dario. Ayale e Bujka segnano i gol di pareggio e sorpasso, ma Dalorto riesce ad impattare. Nel secondo quarto, le romane giocano meglio e provano l’allungo. Dalorto, in giornata di grazia, ne mette dentro tre. All’intervallo lungo, la Roma Pallanuoto chiude con il doppio vantaggio (4-6).

La reazione della Waterpolo Despar Messina è, però, veemente. Bujka realizza su rigore, Murè, due volte, ed Ayale segnano ancora, ma la Clark tiene a galla le sue compagne (8-7). Nell’ultimo quarto viene fuori l’esperienza e la migliore capacità tecnica delle messinesi. Tagliaferri, Bujka e Begin mettono la Waterpolo Despar Messina sul +4, lontano dal possibile ritorno delle romane. Le reti di Fantasia, Abbate e Dario non cambiano la sostanza delle cose e la formazione di Misiti può aggiungere altri tre punti, guadagnati contro un avversario degno e meritevole dell’attuale posizione di classifica.

I COMMENTI – Simona Abbate, una delle tante ex in vasca, è contenta per il risultato ma guarda oltre.“La Roma ha ben giocato e ci ha messo in difficoltà. Occorre migliorare il gioco di squadra per competere al livello successivo. Le prossime partite, ad inizio gennaio, con l’Orizzonte Catania ed in casa con l’Imperia (in ballo anche il passaggio alla Final Four di Coppa Italia, ndc), ci diranno se siamo mature per aspirare, come peraltro ritengo, di stare nella parte alta della classifica”.

IL TABELLINO – Waterpolo Despar Messina-Roma Pallanuoto 12-9 (2-2, 2-4, 4-1, 4-2)
Waterpolo Despar Messina: Sabatini, Abbate 1, Gitto, Begin 1, Murè 2, Arangio, Verde, Rella, Tagliaferri 3, Bujka 3 (1 rig), Ayale 2, Palmieri, Pichino. All. Misiti.
Roma Pallanuoto: Sparano, Dario 3 (1 rig), Settonce, Dalorto 4, Magrini, Fantasia 1, Clark 1, Raimondo, Di Palma, Caterini, Mandara, Kitanova, Belà. All. Usai.
Arbitri: Busacca e Centineo.
Uscite per limite di falli Settonce nel terzo e Clark nel quarto tempo. Sup. num: Messina 5/6 + 1 rigore e Roma 3/7 + 1 rigore.

Risultati della quinta giornata: Rapallo-Imperia 9-11, Ortigia Siracusa-Orizzonte Catania 7-11, Padova-Bogliasco 8-8 e  Firenze-Bologna 12-11.

Classifica: Rapallo e Orizzonte Catania 12, Firenze 10, Waterpolo Despar Messina 9, Imperia 8, Padova 7, Roma 6, Bologna 4, Bogliasco 3, Ortigia Siracusa 0.
Regolamento: Le prime otto vanno ai play off, le ultime due retrocedono in A/2.

(41)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.