alessandra battaglia

Pallanuoto – La Waterpolo Despar Messina sfiora l’impresa contro Rapallo

Pubblicato il alle

4' min di lettura

alessandra battagliaLa Waterpolo Despar Messina sfiora l’impresa contro il quotato Rapallo. Le peloritane lottano e  impegnano le campionesse d’Italia in carica per quattro tempi, cedendo solo nel finale dopo aver sprecato più volte, a tre minuti dalla sirena, il gol del sorpasso. Il punteggio dice 11-8 per le liguri, verdetto bugiardo come ha, sportivamente, sottolineato anche l’allenatore ospite Luca Antonucci. In classifica non cambia nulla, la strada per la salvezza passerà dalle sfide di febbraio. C’è un tesoretto di quattro punti da difendere e, se possibile, incrementare.

CRONACA–  L’allenatore della Waterpolo Despar Messina opta per Ventriglia tra i pali, scelta azzeccata. Nella prima frazione botta e risposta. Il Rapallo segna con Ioannou, pareggio di Toth su rigore, Kisteleki per le liguri, ma l’eterna  Begin da fuori fa 2-2. Le giallorosse rischiano, però, di perdere Morvillo gravata da due falli. La parità insiste anche nel secondo parziale. Bianconi segna in superiorità, Battaglia da fuori fulmina la Stasi. Poi la Waterpolo Despar Messina va in vantaggio con Toth che finalizza una controfuga. L’ex Rambaldi pizzica l’angolo e manda le squadre all’intervallo lungo ancora in parità. Nella terza frazione, le liguri provano a dare uno scossone al match con Frassinetti e Rambaldi. Le reti delle due nazionali unite al secondo fallo della Starace sembrano una sentenza. Ed, invece, Battaglia in superiorità riporta a -1 le padroni di casa che in chiusura subiscono la rete di un’altra nazionale, Elisa Queirolo. La Waterpolo Despar Messina odierna ha, però, sette vite come i gatti. A cinque minuti dalla conclusione riesce a recuperare il doppio svantaggio con Morvillo e Begin nell’azione con l’uomo in più. Rapallo rischia in più occasioni di andare sotto e dopo tre tentativi falliti dalle peloritane a due minuti dalla fine Bianconi spezza la parità segnando una rete pesantissima. Le liguri rintuzzano l’attacco successivo della Waterpolo Despar Messina e realizzano ancora con Kisteleki. A un minuto dalla fine Toth trasforma un rigore, portando la sfida sul 8-9. Negli ultimi 60 secondi, però, Rapallo fa valere la maggiore esperienza e va in rete per due volte con Sonia Criscuolo, in superiorità, e Kisteleki. Il finale è, quindi, 11-8 ma, per quello visto alla piscina Cappuccini, se fosse finita in parità nessuno si sarebbe scandalizzato.

COMMENTI– A fine gara il tecnico peloritano incassa i complimenti dell’omologo ligure ma rimane con l’amaro in bocca per il finale: “ Siamo andati vicini all’impresa, peccato perché oggi mi sembrava ci fossero i presupposti per il colpaccio. Rimane l’ottima prova contro un avversario che all’andata ci aveva inflitto una lezione. Paghiamo qualche difetto di gioventù ma, in casa, stiamo dimostrando di essere competitivi. Voglio vedere la stessa determinazione anche nelle sfide salvezza a cominciare dalla prossima partita con la Blu Team”.

Da sottolineare le prestazioni di Toth e Begin che hanno giocato l’intera partita. L’italo canadese sarà l’arma della Waterpolo Despar Messina in più nelle sfide più calde.

Despar Messina-Rapallo 8-11( 2-2, 2-2, 1-3, 3-4)
Wp Despar Messina: Sparano, Apilongo, Gitto, Starace, Morvillo 1, Arruzzoli, Battaglia 2, D’Agata, Toth 3 (2 rig.), Begin 2, Marchetti, Rella, Ventriglia. All. Puliafito.
Rapallo: Stasi, Gragnolati, Zerbone, Kisteleki 3, Queirolo 1, Bianconi 2, Ioannou 1, S. Criscuolo 1, C. Criscuolo, Rambaldi 2, Cotti, Frassinetti 1. All. Antonucci.
Arbitri: D’Antoni e Riccitelli. Uscite per limite di falli Starace (M) e Cotti (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Despar Messina 2/6 + 2 rigori, Rapallo 3/7.

Queste le altre gare della undicesima giornata: Orizzonte Ct-Prato 18-7, Imperia-Firenze 20-14, Bogliasco-Padova 5-5, Bologna-Blu Team 5-8.

Classifica: Orizzonte Ct  33, Rapallo e Imperia 27,  Padova 19, Firenze 18 , Bogliasco 17,

Prato 9, Wp Despar Me 7,  Blu Team e Bologna  3.

Prossimo turno( 01/02/2014)  Blu Team-Wp Despar Messina, Orizzonte Ct-Bologna, Rapallo-Bogliasco, Padova-Imperia, Prato-Firenze.

(153)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.