memorial Mimmo Galletta 02

Pallacanestro e non solo – Al Memorial Mimmo Galletta “Andiamo a Canestro con il cuore” ha vinto la solidarietà

Pubblicato il alle

4' min di lettura

memorial Mimmo Galletta 02Una bella serata di sport e di solidarietà, dedicata all’amico Mimmo Galletta, storico dirigente della Mia Basket, prematuramente scomparso nel gennaio scorso, ricordato con applausi, canestri, gioia e tanta partecipazione. Non sono mancati i momenti di commozione, soprattutto quando la moglie Katia ed il figlio Giovanni hanno consegnato le targhe ricordo alle squadre ed agli arbitri che hanno animato l’evento.

Tanti gli appassionati di basket che non hanno voluto mancare all’appuntamento, sia sulle tribune della palestra di Ritiro che sul parquet. L’intero ricavato della serata, 570 euro, è stato devoluto alla Casa Accoglienza Padre Annibale del referente fratello Drago, che ha ringraziato gli organizzatori ed i partecipanti, complimentandosi con loro per la sportività, la passione e l’altruismo che hanno caratterizzato la serata.  

Al Memorial Mimmo Galletta, “Andiamo a canestro con il cuore”  hanno partecipato la Mia Basket Messina, società organizzatrice dell’evento, l’Amatori Basket Messina e le “Vecchie glorie del Basket Messina”. Si sono disputate tre partite dalla durata di venti minuti ciascuna che hanno visto confrontarsi protagonisti vecchi e nuovi del panorama cestistico messinese.

La gara inaugurale ha visto di fronte la Mia Basket di ieri e di oggi, diretta in panchina dal duo formato da Dani Baldaro e Guido Restanti, e le Vecchie glorie del Basket Messina. Il match, vinto dalla Mia per 39-18 è stato aperto e chiuso da due triple realizzate da Giovanni Galletta.

Nella seconda partita di fronte le Vecchie Glorie del Basket e l’Amatori Messina, guidato in panchina da Mario Maggio, presente in tribuna anche l’ex presidente Nino Centorrino. L’Amatori si è aggiudicato la gara per 44-20. I primi canestri sono stati realizzati da Daniela Mandini e Gabriele Adorno.

Dopo la consegna delle targhe ricordo, si sono affrontate, nella partita conclusiva, la Mia Basket e L’Amatori. E’ stata una gara tirata che ha visto Giovanni Galletta vestire nei primi dieci minuti la casacca nero arancio e dopo quella bianco blu, andando a canestro con entrambe le casacche. Chiuso il primo quarto sul 19-23 per l’Amatori, la gara è stata emozionante fino alla sirena finale con la tripla di Claudio Pizzuto, messa a segno a pochissimi secondi dal termine che ha sancito il 37-37 finale fra gli applausi del pubblico.

Questa la composizione delle squadre partecipanti al 1° Memorial Mimmo Galletta.

Vecchie Glorie Basket Messina: Claudio Dispenzieri, Nino Saccà, Sergio Brancato, Adalgisa Minà, Daniela Mandini, Giovanni Ruggeri, Giuseppe Minissale, Carmelo Cammaroto, Emilio La Bruna Tiziana Baccarella, Sergio Iannello, Franco Di Dio e Francesco Modica.

Amatori Basket Messina: Giuseppe Centorrino, Sebastiano Restuccia, Gaetano Arrigo, Gabriele Adorno, Gabriele Mondello, Alessandro Salvo, Danilo Valitri, Xavier Sigillo.

Allenatori: Mario Maggio, Salvo Garreffa, Emanuele Franciò.

Mia Basket Messina: Claudio Pizzuto, Simone Sofia, Giovanni Galletta, Fabrizio Ioppolo, Giuseppe Minutoli, Alberto Bonomo, Fabio Vita, Francesco, Giuseppe Martino, Antonio Bonfiglio, Manuel Caruso, Emanuele Cucinotta, Francesco Bartilotti . Allenatori: Dani Baldaro e Guido Restanti.

Le gare sono state dirette dai signori Maurizio Polli e Antonino Pellegrino di Messina.

Questi i risultati degli incontri:

Mia Basket-Vecchie Glorie 39-18

Vecchie Glorie-Amatori Basket 20-44

Mia Basket – Amatori Basket 37-37

Ricordiamo che le è possibile effettuare le donazioni a favore della Casa Accoglienza Padre Annibale sul C/C Postale n. 92041656 intestato a Ass. di solidarietà Sociale Rogazionisti Cristo Re Onlus.  

(333)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.