Vincenzo Nibali salva la maglia rossa nel giorno di Vasil Kiryienka, che vince la 18^ tappa della Vuelta, 186,5 km con partenza da Burgos e arrivo in salita a Pena Cabarga. Il bielorusso del Team Sky è protagonista di una grande azione in perfetta solitudine: a 45 km dal traguardo effettua uno scatto improvviso, accumula 6’30” sul gruppo dei migliori e sulla rampa finale difende vantaggio, conquistando una meritata vittoria.
La salita finale è appassionante per i leader della corsa. Quando mancano 2 km dall’arrivo sono gli uomini Katusha ad aprire le danze, con Moreno e Purito Rodriguez mentre poco dopo è Chris Horner a partire forte. Su un tratto al 19% di pendenza e quindi molto duro, Nibali si stacca e viene anche superato da Valverde.
Al traguardo Horner, apparso in gran condizione, chiude sesto a 1’53” da Karyienka mentre ad oltre 2′ arrivano Rodriguez, Valverde e lo stesso Nibali, che salva la propria leadership per appena 3″. In classifica generale lo Squalo dello Stretto precede Horner, Valverde e Rodriguez. Venerdì, 19^ tappa, si preannuncia un’altra battaglia: 181 km da San Vicente Barquera a Oviedo-Alto Naranco, con arrivo in salita.
(48)