È tornato a disputarsi a Messina il Campionato Regionale per i piccoli Under 10 e Under 12 di Calcio a 5 e Calcio a 7.
Sabato 25 e Domenica 26 è stato lo Sporting Club di Granatari ad accogliere oltre 300 ragazzi che hanno gareggiato per il titolo di Campione Regionale e la classificazione per le finali nazionali dal 18 al 21 giugno a Montecatini Terme.
La nuova proposta dello “Sport & Go” del Centro Sportivo Italiano ha visto protagoniste oltre 30 Società Sportive provenienti da tutta l’isola per il Week-end più festoso e gioioso delle Sicilia.
Tutto è iniziato alle 9.30 di sabato in un carosello di gironi preliminari ed incroci che hanno premiato i club di Palermo, Messina e Catania, che si sono ritrovate domenica per la disputa delle semifinali e finali.
Ottima l’organizzazione del CSI dello Stretto con la regia dell’associazione siciliana che si è avvalsa per la direzione delle gare di oltre 30 arbitri dei propri ruoli regionali.
Da sottolineare gli incontri di Triathon e di atletica realizzati dagli stessi atleti per il trofeo polisportivo, assegnato ai ragazzi di Messina dello Sporting Club Messina.
Ma veniamo alla cronaca, alla premiazione e alla assegnazione dei titoli della trinacria.
Il Calcio Under 10 ha visto sul podio più alto la Società ACD Folgore di Milazzo che ha vinto 2 a 1 sul S.Vincenzo de Paoli di Palermo, terza classificata Pace del Mela che batte lo Sportig club di Messina.
La stessa Società dello Sporting Club di Messina si è però subito rifatta nella categoria degli Under 12 conquistando il titolo ed il gradino più alto, vincendo di misura per 1 a 0 sul Gruppo Sportivo Mario Rapisardi di Catania terza la Società Messana di Messina che batte con un clamoroso 6 a 0 Santa Bernadetta del CSI etneo.
E mentre gli atleti del calcio giocavano a Messina, Catania ospitava i coetanei della Pallavolo con i successi delle compagini del vulcano.
Ultimo titolo, quello del Calcio a 7 Under 12, che dopo un appassionante mach ha assegnato il titolo ai campioni della Società Garden Sport del CSI di Messina che si è imposta con il risultato di 4 a 2 alla fine dei tre tempi sulla Società Pace del Mela seconda, piazza d’onore e terzo posto per il Gruppo Sportivo Trinacria di Agrigento, vincitrice per 3 a 2 sui coetanei della Società Footboll 24, ancora messinese.
A conclusione, con la gradita presenza del delegato provinciale del CONI, Aldo Violato, il saluto del Presidente Regionale Corrado di Lorenzo e di Stello Briguglio del CSI di Messina alle compagini classificate per i Campionati nazionali, le congratulazioni alle società di Messina per il lusinghiero risultato, forse qualche lacrima per il titolo mancato e poi tutti sui pullman per ritornare a casa pensando già alle gare del 2016 a Palermo.
(290)