Si terrà domenica 12 aprile la festa finale del Memorial Dejan Drago, giunto ormai alla sua ottava edizione quest’anno organizzato dal Csi di Messina.
Nei campi in sintetico dell’impianto “Sporting Club” di Granatari si disputeranno le partite di “calcio a 7” e “calcio a 5” per le categorie sportive under 10 ed under 8.
Partecipano buona parte dei settori giovanili della città con una o più squadre: Città di Messina, Football 24, Accademia Messina, Sc Sicilia, San Domenico, Aga ed Evergreen.
Fitto il calendario delle partite che verranno giocate durante la giornata, a chiusura della quale, alle 19.00 avrà luogo la premiazione cui prenderà parte anche il professore Aldo Violato, delegato Coni Messina.
E proprio presso il salone della sede del Coni in via S. Maria dell’Arco e presso l’impianto sportivo La Pineta si è tenuta un’altra importante iniziativa del Csi di Messina: il corso di formazione per istruttori di base di primo livello.
Le lezioni sono state condotte da tecnici e docenti qualificati con certificata esperienza nel settore e sono state articolate in quattro aree tematiche:
Area Associativa – 1° modulo (prof. Giovanni Gentile)
La polisportività: centralità del bambino nel progetto educativo.
Area Fisico Metodologica (prof. Pasquale Cassalia)
La polisportività nei giochi e nello sport;
Orientamento alla disciplina sportiva e al ruolo;
Elementi di primo soccorso.
Area Psico – Pedagogica (dott. Corrado Randazzo)
Lo sviluppo evolutivo del bambino;
Lo schema motorio di base;
Sport e disciplina;
Salute e alimentazione.
Area Fisico Metodologica – 2° modulo (prof. Giovanni Gentile)
La polisportività nei giochi e nello sport;
Orientamento alla disciplina sportiva e al ruolo;
Elementi di primo soccorso.
Area Tecnica (Sara Sciliberto e Giovanni Barbera)
Dagli schemi motori alla costruzione delle abilità tecniche;
Dai giochi semplificati allo sviluppo delle abilità tattiche.
Le lezioni hanno visto la partecipazione di 40 corsisti i quali potranno prendere parte al corso di 2° livello che si terrà a Messina il 18 aprile c.a.
L’attività di formazione rientra nel progetto Sport&Go e consente, tra l’altro, agli istruttori formati il possesso del titolo necessario per poter partecipare con le proprie società di provenienza alle fasi finali regionali dei vari campionati organizzati dal Csi.
(431)