L’ A.S.D. Castanea Basket 2010 si aggiudica l’incontro con la Champion Ragusa e rimane sola in testa al campionato.
Match spumeggiante ed equilibrato, quello andato in scena al palazzetto comunale di Ritiro, dove le due formazioni si sono affrontate a viso aperto e con molta determinazione.
Partita costantemente in equilibriofino al secondo periodo (31-31).
Alla solita Arigò (31 punti), rispondono le ragusane Battaglia, Schembari e Ragusa, che oltre ad attaccare con molta disciplina, riescono almeno inizialmente ad arginare il capitano giallo-viola.
Nel terzo periodo, la musica non cambia. Le due squadre si danno battaglia firmando sorpassi e recuperi continui. Negli ultimi due minuti pero c’è il primo parziale della partita, 7 a 0, da parte delle giallo-viola che a differenza delle altre partite hanno una Gugliotta (12 punti) in ottima forma.
Alla ripresa in gioco sono le ragusane a fare la voce grossa. Recuperano il precedente divario e piazzano il sorpasso che sembrava mettere la partita a loro favore (46- 56).
Le Ladies Furies però non ci stanno e spinte dalla buona cornice di pubblico presente, iniziano la rimonta.
Sciliberto sotto canestro e Arigò con l’unica tripla segnata della partita, permettono quindi al team guidato dal coach Ardizzone di mettere di nuovo la testa avanti. Ultimo minuto pieno di emozioni e colpi di scena. Il Castanea deve fare a meno di Arigò e il Ragusa di Battaglia (entrambe 5 falli) .
Ma il cuore e la freddezza giallo viola, permette prima a Sciliberto (7 punti) di firmare il sorpasso (63-62), e subito dopo il canestro di Ragusa a 10 secondi dalla fine con il punteggio sul 63-64, tocca a Ferrara (6 punti) andare ai tiri liberi e realizzarli con il cronometro fermo a due secondi dalla fine.
Festa grande per il Castanea Basket che si impossessa del primo posto, mantenendo l’imbattibilità casalinga.
Un applauso va fatto ad entrambe le squadre, che hanno dato vita a un match bello e appassionante.
Nella foto Valentina Gugliotta, atleta della ASD Castanea
(148)