Nucita - Princiotto

Automobilismo – Andrea Nucita si è laureato Campione Italiano Rally nella categoria Produzione

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Nucita - PrinciottoUna cornice di pubblico maestosa, quella delle grandi occasioni, ha accolto in festa l’arrivo dei giovani siciliani nel piccolo comune alle porte di Palermo. Quando la potente Citroen DS3 del team Altered è salita sulla pedana allestita in Piazza Giuseppe Garibaldi, la folla è esplosa in un boato. Dopo cinque lunghe, selettive e difficili gare in lungo ed in largo per lo stivale, è la 97^ edizione della gara più antica del mondo a decretare il trionfo dell’equipaggio del team Phoenix nel Produzione e tra gli Indipendenti, grazie alla vittoria di classe R3T ed al sesto posto in classifica generale. Un successo agguantato in salita, dopo l’amaro ed inaspettato ritiro al Rally di San Marino, che aveva fatto retrocedere il giovane 24 enne al terzo posto nella stessa classifica ed in quella riservata al Trofeo Citroen Racing Trophy. Senza perdersi mai d’animo, il forte driver di S.Teresa di Riva, nelle ultime due gare rimaste in programma (Rally del Friuli e Targa), ha tirato fuori gli artigli e con grande professionalità, tenacia e lucidità, ha sferrato l’attacco decisivo nella veloce e tecnica prova friulana (nella quale ha chiuso al secondo posto assoluto), per poi amministrare nella gara di casa (considerata l’assenza del diretto inseguitore Bosca).
Nucita, ha affrontato le dodici prove della Targa senza mai strafare, guidando come solo un grande professionista sa fare e aggiudicandosi anche il Campionato riservato agli equipaggi indipendenti, dove nulla ha potuto il bravo e veloce Stefano Albertini con la sua Peugeot 207 S2000.
Dopo il trionfo tra gli Junior nella passata stagione, in casa Phoenix arrivano, dunque, altri due importanti titoli conquistati nella massima serie tricolore, aspettando il Rally di Sanremo, ultimo appuntamento di C.I.R., dove Nucita si giocherà la vittoria nel monomarca francese che, al momento, lo vede primo a pari punti con Alessandro Re.

“Vincere Campionato Produzione ed Indipendenti nella gara di casa è una soddisfazione immensa. Ancora non è finita perchè saremo presenti al Rally di Sanremo e cercheremo di portare a casa anche il Trofeo Citroen. Un grazie infinito al team Altered che, in tutta la stagione, mi ha messo a disposizione una macchina fantastica, alla scuderia Phoenix sempre presente, al mio navigatore, agli sponsor, ai fans ed a tutti quelli che ci hanno dato la possibilità di fare tutto ciò.” – questo il commento di Andrea Nucita all’arrivo.

(70)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.