Sette anni sono trascorsi dal violento impatto del Segesta jet con la motonave “Susan Borchard”. Il drammatico incidente si verificava esattamente alle 17.54 del 15 Gennaio 2007. In occasione della ricorrenza dell’evento, avvenuto nella acque dello Stretto, si terranno oggi una serie di iniziative per commemorare la collisione in cui persero la vita quattro membri dell’equipaggio del Segesta: il comandante Sebastiano Mafodda, il direttore d macchina Marcello Sposito, il marinaio Palmiro Lauro e il motorista Domenico Zona, e rimasero feriti circa 80 dei 151 passeggeri.
Anche quest’anno il SASMaNT, il sindacato autonomo dello Stato Maggiore della navi traghetto, organizza il “Memorial Segesta”, un appuntamento fisso per onorare la memoria dei colleghi. Nella giornata di oggi, sono previste varie cerimonie commemorative..
Alle 10.30, nel salone della nave traghetto Iginia, messa a disposizione dalla Divisione Navigazione di R.F.I., si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate alla memoria dei Marinai del Segesta. A riceverle, gli allievi più meritevoli di tutte le classi e ai diplomati con la migliore votazione della sezione Capitani e sezione Macchinisti dell’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio”.
Alle 16.00, si terrà invece una cerimonia a mare nel punto dove si è verificata la collosione; una corona di alloro verrà lanciata in acqua in onore dei caduti.
Alle 16.45, sempre nel salone della nave traghetto Iginia, verrà celebrata una Messa in suffragio delle vittime.
Alle 17.54, l’appuntamento sarà alla stazione Marittima, dove si terrà un momento di preghiera e verrà deposta una corona di alloro ai piedi del monumento alle vittime realizzato dall’architetto Antonio Amato. I traghetti in mare azioneranno le sirene per rendere omaggio all’equipaggio e ai passeggeri che nel tragico incidente hanno perso la vita.
(50)