Smogmobility

“No smog mobility”: esposizione e test-drive di auto ecocompatibili a Palermo

Pubblicato il alle

3' min di lettura

SmogmobilityAlcuni fra i più recenti modelli di auto a trazione elettrica, ibrida o alimentati con carburanti alternativi, esposti e disponibili per i test-drive: ecco i grandi protagonisti della 3° edizione di “No Smog Mobility”, l’unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile che si aprirà domani a Palermo e proseguirà fino a domenica 6 ottobre. Nel ricco programma, oltre all’esposizione di veicoli eco-compatibili (sabato e domenica al Foro Umberto I di Via Messina Marine), anche incontri e forum (venerdì e sabato all’Nh Hotel).

Sarà possibile provare la Ford Focus 100% elettrica (appena vista al Salone di Francoforte), alla sua anteprima nazionale assoluta, così come l’altrettanto inedita Bmw i3, la nuova generazione della Nissan Leaf (berlina spinta pure questa da un motore alimentato da batterie) e parte della gamma a “zero emissioni” di Renault: la berlina Zoe e l’originale e simpatica Twizy. In passerella anche le ibride (turbodiesel ed elettrico) di Citroen (DS5) e Peugeot (il crossover 3008 e la station wagon 508, entrambe a trazione integrale). Fiat, Volkswagen e Seat puntano invece sui modelli alimentati a metano. La casa torinese mostrerà la nuova 500L; la marca tedesca Polo Bi-Fuel e Up metano; quella spagnola Ibiza Bi-Fuel e Mii metano. Per provare i veicoli (solo domenica per il pubblico, sabato per “addetti ai lavori”), è indispensabile effettuare la prenotazione sul sito www.mosmogmobility.it

Sul palcoscenico anche l’Amat spa che promuoverà la nuova flotta “elettrica” e i servizi del Car Sharing con la formula “Io guido”. Per la mobilità collettiva i veicoli Iribus Daily Tourys (presentato dalla concessionaria Sivibus) e l’elettrico “Archimedes” (su chassis Iveco Daily) della catanese GGG che esporrà pure la mini-vettura elettrica “Mimosa”.

I primi cinque forum si terranno domani, venerdì 4. Alle 11.00 si parlerà del metano e del gpl come valide alternative ai carburanti tradizionali, con una panoramica sulla situazione in Europa e in Italia e un focus sulla Sicilia (incontro a cura di Federmetano e Assogasliquidi).

Alle 12.00 sarà la volta dell’Ancma (Associazione dei costruttori di cicli e motocicli) con il forum “Due ruote: soluzione alla mobilità individuale e cittadina”; nella stessa occasione verrà presenterà l’Eicma 2013 (la 71esima esposizione internazionale del motociclo che si terrà a Milano dal 7 al 10 novembre) Alle 16.00 il provocante titolo “Sdemonizziamo i veicoli a motore” vedrà fra gli oratori i Direttori dell’Associazioni dei Costruttori Esteri (Unrae) e Nazionale (Anfia), i quali spiegheranno che invece questi inquinano meno e quella dell’automotive è l’industry che ha investito di più nel risparmio” . Alle 17 la catanese GGG tratterà il tema delle “Carrozzerie ultraleggere”, utili all’abbattimento delle emissioni in veicoli a trazione termica e non convenzionale”. A seguire Massimo Maniscalco di Sivibus parlerà di “trasporto collettivo pubblico e privato con veicoli eco-compatibili”.

(48)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.