E dopo aver raccolto tutte la fotovisioni dei messinesi sulla pagina facebook “Proiezioni per una Messina migliore”, domenica 9 febbraio, alle 18.30, i fotoritocchi dei luoghi ripensati in chiave architettonica contemporanea dai cittadini verranno proiettati, in pieno centro urbano, su un simbolico fabbricato.
L’evento, ideato dall’architetto Renato Arrigo e giunto nella fase culminante, ha raccolto in rete, tramite l’apposita pagina dedicata, più di 300 fotomontaggi propositivi nonché la partecipazione di oltre un migliaio di cittadini.
L’iniziativa, ricca di sorprese ancora non svelate, si concluderà con una unica grande installazione flashmob con la proiezione di tutti i contributi fotografici ricevuti su una simbolica facciata di un palazzo messinese ancora coperto da riserbo per motivi logistici.
Inoltre tutte le fotovisioni, provenienti da ogni angolo di Messina, opportunamente stampate, contribuiranno, con un’atmosfera condita da azioni, installazioni e performance all’aria aperta, a un provocatorio allestimento creato in loco e costituiranno stimolo per favorire azioni di promozioni per una Messina architettonicamente più contemporanea.
L’ubicazione dell’evento finale verrà svelata esclusivamente sui social network, solo all’ultimo momento.60 minuti di proiezioni, azioni, installazioni e performance all’aria aperta lasceranno spazio a una mostra a cielo aperto che ospiterà, per una settimana,tutte le fotovisioni ironicamente re-interpretate.
(88)