Spot pubblicitari, eventi in città e provincia, un camper mammografico: al via, con la primavera 2023, la nuova campagna di prevenzione oncologica ideata dall’ASP di Messina e denominata “Screening a km Zero”. L’obiettivo è quello di andare incontro alle fasce d’età più a rischio e avvicinarsi all’utenza della provincia, più distante da ospedali e ambulatori.
La nuova campagna di prevenzione dell’ASP di Messina sarà presentata giovedì 16 marzo presso la sede di Palazzo Geraci, in via La Farina. Particolare attenzione sarà posta ai tumori oggi più diffusi, i cui dati sono in crescita in tutta Italia, ovvero quello della mammella, del collo dell’utero e del colon retto. La campagna consisterà in una serie di attività finalizzate a promuovere gli screening preventivi: saranno realizzati spot pubblicitari, saranno organizzati eventi in città e in altri comuni dell’area metropolitana di Messina. L’iniziativa vede la collaborazione del responsabile UOS screening mammografico, Antonio Farsaci. Nel corso della campagna, i cittadini avranno la possibilità di usufruire del camper mammografico e saranno informati sulle attività di prevenzione gratuite dell’ASP.
Alla conferenza stampa di presentazione della campagna prenderanno parte il direttore generale Asp di Messina, Bernardo Alagna, il direttore sanitario, Domenico Sindoni, la responsabile del Centro gestionale screening, Rosaria Cuffari, la responsabile UOS Comunicazione Asp, Dina Antinoro, il presidente Comitato consultivo aziendale Asp, Antonio Giardina, il sindaco metropolitano Federico Basile, l’assessore alle Politiche sociali, Alessandra Calafiore, il presidente dell’Ordine dei medici e odontoiatri, Giacomo Caudo, il presidente di Federfarma Messina, Giovanni Crimi, il segretario provinciale della FIMMG, Aurelio Lembo, il governatore Lions Distretto 108 YB Sicilia, Maurizio Gibilaro.
(249)