Nuovo prelievo multiorgano al Policlinico “G. Martino” di Messina. Ad acconsentire alla donazione, la famiglia di una donna deceduta a causa di un’emorragia celebrare, facendo leva sulla generosità che aveva sempre caratterizzato anche in vita la propria parente. Ottenuto il consenso, il team dell’Azienda Ospedaliera Universitaria ha proceduto al prelievo di fegato, reni e cornee. «Un gesto di solidarietà che riaccende la speranza di pazienti in attesa di un organo salva vita» commentano dal Policlinico.
A gestire tutte le fasi del processo che accompagna il donatore il Coordinamento Locale per il Prelievo di Organi e Tessuti dell’azienda ospedaliera universitaria di cui è responsabile il dott. Francesco Puliatti. Un lavoro di squadra molto importante e che, nelle diverse fasi di un processo donativo, coinvolge nel complesso circa cento operatori sanitari.
Quest’ultima donazione d’organi è avvenuta a pochi giorni da “Donarte 2022”, congresso di sensibilizzazione sociale sul tema della donazione degli organi e dei trapianti, promosso proprio dall’AOU “G. Martino” e presieduto dalla prof.ssa Anna Teresa Mazzeo e dal Prof. Antonio David. Il Policlinico, inoltre, da tempo tiene i riflettori puntati sull’importanza della donazione e collabora con “Donare è Vita ODV”, organizzazione di volontariato guidata dal presidente del comitato consultivo aziendale dell’AOU Gaetano Alessandro.
(143)