Informazione e prevenzione, al via la campagna dell’ASP nelle scuole di Messina: cosa si farà

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Trasmettere ai più giovani importanti nozioni riguardanti l‘igiene e la prevenzione, affinché crescano portando avanti comportamenti sani e salutari: questo l’obiettivo dell’ASP di Messina che, a partire dal 15 marzo, avvierà una serie di incontri nelle scuole di città e provincia. L’iniziativa è organizzata dall’Azienda Sanitaria Provinciale in collaborazione con la Scuola specializzazione Igiene del Policlinico “G. Martino” e fa riferimento al Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025.

Per la valutazione sarà utilizzato il modello HBSC (Health Behaviour in School-aged Children), con l’obiettivo di accrescere la conoscenza dei determinanti di salute (alimentazione, dipendenze, fenomeni di violenza e comportamenti sessuali) e del benessere dei ragazzi. Attraverso questa serie di incontri, si punta a favorire l’adozione di comportamenti orientati ad uno stile di vita più sano da parte dei più giovani.

Particolare attenzione sarà posta, inoltre, all’importanza della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, come l’infezione da HPV (Papilloma Virus), sensibilizzando alla vaccinazione, cui è possibile sottoporsi presso tutti i punti vaccinali ASP5 e all’interno del centro vaccinale dell’ A. O. U.  “G. Martino” a partire dagli 11 anni di età. La vaccinazione contro il Papilloma Virus, ricordiamo, non è indirizzata solo alle ragazze, ma a tutti.

 

(98)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.