L’ASP di Messina si fa più “smart”: da oggi è possibile richiedere l’esenzione dal ticket per reddito online, tramite sito o app direttamente dal cellulare. La richiesta può essere fatta tramite autocertificazione, senza bisogno di recarsi ai distretti sanitari. Basta essere iscritti al Sistema Sanitario Regionale e avere lo SPID, la Carta d’Identità elettronica o la tessera sanitaria. Vediamo come fare e le eventuali deleghe per chi non ha dimestichezza con la tecnologia.
La procedura online permette a tutti i cittadini iscritti regolarmente al Servizio Sanitario Regionale (SSR) di ottenere l’esenzione per reddito E01, E02, E03 ed E04. Accedendo alla propria area personale – attraverso le modalità che verranno spiegate più in basso – sarà quindi possibile richiedere l’esenzione dal pagamento del ticket per i farmaci e le visite specialistiche per motivi di reddito; sarà possibile anche visualizzare e stampare l’attestazione di esenzione.
Esenzione ticket all’Asp di Messina: come funziona
Per ottenere l’esenzione ticket per reddito online occorre accedere a questo link, utilizzando uno dei seguenti metodi:
- Spid – Sistema Pubblico Identità Digitale;
- CIE – Carta di Identità Elettronica;
- CNS – Carta Nazionale dei Servizi – Tessera Sanitaria.
Per i pensionati (codice E01) l’esenzione sarà rinnovata automaticamente dal Ministero. Chi ha difficoltà e non ha dimestichezza con internet potrà delegare un figlio per il rilascio dello Spid. I possessori dello Spid o della carta d’identità elettronica potrebbero recarsi pure ai patronati.
(10507)