ASP Messina e AVIS uniscono le forze per aumentare il numero di donazioni di sangue in tutta la Provincia. L’obiettivo fissato nell’accordo è quello del 20% di raccolta di sangue in più entro il prossimo anno.
L’accordo di partenariato tra l’AVIS Nazionale, per la quale ha firmato il rappresentante dell’AVIS Regionale Sicilia, Salvatore Mandarà, e l’Asp di Messina, è stato firmato oggi alla sede della direzione generale dell’Azienda Ospedaliera.
Per il supporto alle azioni progettuali programmate nell’ambito dei progetti di Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio, AVIS e ASP promuovono una sinergica collaborazione affinché, gli operatori volontari in servizio civile nel Progetto “Dono e salute in Sicilia”, svolgano un servizio di accoglienza dei donatori presso i Servizi Trasfusionali.
Scopo dell’iniziativa è promuovere, presso i Servizi Trasfusionali dislocati nel territorio dell’ASP messinese, un’attività di accoglienza ai donatori di sangue nelle fasi non sanitarie della donazione, per dare loro adeguate informazioni, assistenza nel percorso che precede e che segue il prelievo e mediante un contatto diretto rispondere ad eventuali dubbi o difficoltà, interagendo in modo discreto e collaborativo con il personale dell’Azienda sanitaria.
Inoltre verrà assicurata una formazione specifica ai giovani in Servizio Civile relativa all’organizzazione del sistema trasfusionale, alla donazione di sangue e plasma, alla prevenzione e ai rischi connessi allo svolgimento della loro attività e alla comunicazione con il pubblico.
«Ci siamo dati un obiettivo ambizioso – dicono La Paglia e Mandarà – ovvero ottenere un aumento nel prossimo anno di almeno il 20% della raccolta di sangue in provincia di Messina».
(249)