Natale a Messina. Quest’anno piazza Duomo ha un presepe speciale – FOTO

presepe di piazza duomo a messina per il natale 2019Questo Natale piazza Duomo ospita un presepe unico. Occupa 300mq, è stato realizzato prevalentemente in legno da sei artigiani, due scenografi e un direttore artistico siciliani, e da pochi giorni è visitabile gratuitamente a Messina proprio accanto alla Cattedrale.

presepe di piazza duomo a messina per il natale 2019Qui 35 personaggi abitano una piccola Betlemme, suonano cornamuse, sbrigano le loro faccende, cucinano, un uomo addirittura pesca a bordo della sua barchetta su un laghetto artificiale. In una grotta, con accanto il bue e l’asinello, Giuseppe e Maria attendono la nascita del loro bambino. Il tutto è realizzato a mano in legno, terracotta ceramizzata e polistirolo per restituire uno scenario da fiaba che riporta indietro nel tempo e incuriosisce grandi e piccini. Già in tanti, infatti, hanno iniziato a girovagare tra le capanne e a scattare fotografie.

Il presepe, da ammirare soprattutto di sera grazie all’illuminazione che crea un’atmosfera quasi magica, è stato donato alla città di Messina da Confcommercio e si inserisce nell’ambito delle iniziative del “Natale al Duomo”. Si tratta, per la precisione del “Presepe Artistico Tradizionale Siciliano”, un’attrazione itinerante che, negli ultimo sette anni ha fatto il giro di diversi comuni.

Ideatore e direttore artistico dell’iniziativa è Giulio Vasta. Nella sua squadra ci sono Giovanni Nicolosi e Orazio Fazio, maestri scenografi; Rosario Fichera, Salvatore Rapisarda, Marco Amico, Antonino Torrisi e Mario Urso, artigiani; e Giovanni Vasta, che ha curato la parte elettrica.

Il presepe di piazza Duomo è visitabile gratuitamente a qualunque ora del giorno e della notte, è stato inaugurato domenica 8 dicembre e rimarrà allestito fino al 6 gennaio 2020.

(1281)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *