Si apre una nuova era nel settore rifiuti cittadino. E’ appena nata, infatti, la nuova società Messina Servizi Bene Comune che raccoglie la pesante eredità lasciata da Messinambiente e Ato 3, ormai prossime alla liquidazione.
Al termine della riunione di Giunta, Sindaco e assessori hanno scritto una nuova pagina in un comparto problematico da risollevare al più presto. Alla fine è prevalsa la linea dell’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, che ha sempre sostenuto la gestione in house providing a totale dipendenza pubblica. Il nome scelto conferma, tuttavia, la volontà dell’amministrazione di non abbandonare il progetto Multiservizi.
Per il momento la nuova società si occuperà di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, servizi connessi alla gestione dei centri di valorizzazione e pressatura dei rifiuti secchi provenienti dalla raccolta differenziata, di trattamento della frazione umida previsto a Mili, gestione post – operativa delle discariche dismesse e manutenzione delle aree a verde del Comune di Messina.
La delibera che porta il nome degli assessori Ialacqua ed Eller verrà adesso esaminata dai revisori dei conti e successivamente approderà in Consiglio comunale.
Andrea Castorina
(219)