Entra nel vivo l’organizzazione dei progetti che saranno finanziati dal Masterplan, ma già inizia ad esserci qualche ritardo di troppo.
Dopo l’incontro che si è tenuto qualche settimana fa con il ministro per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, un altro step importante si è svolto a Palazzo dei Leoni , dove è statao dato il via alla realizzazione del programma Masterplan della Città Metropolitana di Messina.
Il prossimo passaggio prevede le gare di appalto e l’avvio dei lavori. L’investimento complessivo di 10 milioni di euro coinvolgera’ tutti i Comuni della fascia jonica e, in particolare, Scaletta Zanclea, Ali’, Itala, Pagliara, Mandanici, Savoca, S. Teresa di Riva, Casalvecchio Siculo, Sant’Alessio Siculo, Limina, Roccafiorita, Antillo, Castelmola e Taormina.
E’ stata già’ avviata la procedura per l’affidamento dei lavori di ricostruzione del lungomare di Sant’Agata Militello, il cui progetto prevede un investimento di 2.085.000 euro. I lavori urgenti finalizzati alla protezione del litorale e della strada, quest’ultima gravemente danneggiata a causa delle violente mareggiate, rientrano nel finanziamento del Masterplan della Regione Siciliana, avviato in concomitanza con i lavori di somma urgenza gia’ realizzati ed appena conclusi con la messa in opera di una massicciata a protezione della caserma dei carabinieri, sempre sul lungomare del Comune di Sant’Agata Militello.
Ma non manca qualche intoppo, oggi a Palazzo dei Leoni, in videoconferenza, Federico Lasco, Responsabile Unico per l’Agenzia per la Coesione territoriale per l’attuazione del Patto, ha evidenziato le criticità del Masterplan, stigmatizzando i ritardi nella presentazione di alcune schede che rischiano di mettere in crisi l’intero Patto, e ha fornito preziose indicazioni ai Responsabili Unici dei Procedimenti presenti per la risoluzione di varie problematiche legate ai progetti”.
(176)