Ex sottosegretaria all’Istruzione, candidata alle primarie del centrosinistra per le scorse elezioni regionali in Sicilia, sarà la messinese Barbara Floridia il capogruppo al Senato per il Movimento 5 Stelle (M5S): «Sento forte la responsabilità dell’impegno che abbiamo di fronte – dichiara – la nostra sarà un’opposizione dura ma responsabile».
Eletta al Senato per Messina per il suo secondo mandato, la neo-senatrice Barbara Floridia è stata eletta capogruppo nell’Aula di Palazzo Madama per i pentastellati. Con lei nel nuovo direttivo la vicepresidente Alessandra Maiorino, Gabriella Di Girolamo e Luigi Nave come segretari d’aula ed Elisa Pirro come tesoriera. Tra le priorità del mandato, spiega, ci saranno la giustizia sociale, la lotta contro le disuguaglianze e l’ambiente.
«Sarà un onore immenso – commenta Floridia – rivestire il ruolo di capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Senato. Ringrazio i colleghi per avermi scelta, in un momento così importante e delicato per il Paese. Sento forte la responsabilità dell’impegno che abbiamo di fronte la nostra sarà un’opposizione dura ma responsabile».
«Dobbiamo difendere le nostre riforme e lavorare per raggiungere nuovi obiettivi anche dall’opposizione – conclude la senatrice Barbara Floridia. Lotta alle disuguaglianze, giustizia sociale e ambientale saranno sempre la nostra bussola, dentro e fuori il Parlamento. Sono fiduciosa perché abbiamo una squadra di persone competenti e coraggiose, con una guida straordinaria come quella di Giuseppe Conte».
(130)