Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, semina ottimismo in vista del G7. L’ex Ministro, oggi in visita a Taormina, ha tenuto una serie d’incontri istituzionali, antipasto di quello che sarà il vertice che vedrà impegnati i sette big del mondo il 26 e il 27 maggio.
Il tempo stringe, due giorni fa la Prefettura di Messina ha ospitato il vertice in cui si è discusso delle infrastrutture viarie, problematica principale per l’organizzazione dell’evento. Dalla strada provinciale, per via di una frana, si continua a viaggiare su una sola corsia mentre c’è ancora da effettuare la ristrutturazione del pala congressi, che sarà la “casa” del G7.
Tutti fattori che non hanno scalfito l’ottimismo della Boschi: “Saremo pronti per il G7: abbiamo tutte le autorizzazioni necessarie per realizzare le due elipiste, i lavori cominceranno lunedì. Abbiamo tempi stretti – ha spiegato la Boschi – ma per gli appalti avremo molta attenzione sulle procedure da seguire e la trasparenza. Abbiamo stilato un protocollo con l’Anac, ed è un ulteriore elemento di garanzia. I soldi pubblici, come sempre, vanno spesi tutti bene e in modo trasparente. Sappiamo che mancano 3 mesi al G7 ma per gli appalti avremo molta attenzione sulle procedure da seguire e la trasparenza. Abbiamo stilato un protocollo con l’Anac – ha aggiunto – ed è un ulteriore elemento di garanzia. I soldi pubblici, come sempre, vanno spesi tutti bene e in modo trasparente”.
(144)