Arriva il via libera dalla Regione al conferimento dei rifiuti nelle discariche siciliane, senza più tenere conto del tetto massimo di 261 tonnellate giornaliere, limite che aveva portato all’emergenza anche a Messina.
“Da oggi per effetto dell’attività che abbiamo svolto nel mese di luglio – scrive Crocetta in una nota – non esistono limiti ai conferimenti nelle discariche siciliane”.
“I comuni possono concordare direttamente con le discariche i quantitativi giornalieri – prosegue Crocetta – e, nel caso di
arretrato giacente per le vie cittadine, possono fare i piani straordinari di conferimento. Non esiste alibi per nessuno e sinceramente trovo assurdo che ancora si continui a parlare di crisi dei rifiuti in Sicilia, quando i problemi
possono essere collegabili solo ad alcune sparute realtà locali” .
“Da oggi si cambia registro – scrive il Presidente – in quanto la Regione dà a tutti la possibilità di conferire in modo sufficiente, occorre però un senso di responsabilità globale, in primis dei I cittadini che devono collaborare con i sindaci per la differenziata, non devono scaricare i rifiuti dappertutto, devono depositare i rifiuti negli orari previsti”.
“Nessuno parli più di crisi dei rifiuti in Sicilia – conclude Crocetta- ma chiedetevi caso per caso, per quale
ragione qualche comune è sporco. La crisi è servita a crescere, a potenziare le strutture, a conferire in modo legale senza deroghe e nel rispetto dell’ambiente. Spero che da oggi si passi finalmente alla fase della collaborazione, della responsabilità collettiva, della tutela dell’ambiente”.
(409)