Ci pensavano da tempo, ma quanto scaturito dall’operazione “Matassa” è servito a togliere ogni dubbio. Gino Sturniolo e Nina Lo Presti sono pronti a dimettersi dal ruolo di consiglieri comunali. Una decisione, ancora non ufficiale, che nel primo pomeriggio i due esponenti del Gruppo Misto hanno comunicato al sindaco Renato Accorinti.
“Non me la sento più di far parte di un Consiglio ormai delegittimato – ha spiegato Sturniolo raggiunto telefonicamente – l’operazione Matassa è stato un colpo durissimo, non mi rivedo in questo scenario politico e ho avuto la consapevolezza di non poter più trasformare i miei ideali in fatti concreti”.
Tuttavia, passerà ancora qualche giorno prima che i due ex accorintiani lascino l’Aula. La loro richiesta di convocare un Consiglio dedicato ai risvolti politici scaturiti dall’operazione “Matassa”, nonostante la bocciatura nella conferenza dei capigruppo, è stata appoggiata da Daniela Faranda, Libero Gioveni, Daniele Zuccarello, Donatella Sindoni, Lucy Fenech, Ivana Risitano e Piero Adamo. “Insieme a Nina Lo Presti – precisa Sturniolo – convocheremo una conferenza stampa per spiegare alla città tutte le ragioni che ci hanno indotto a lasciare l’incarico. Prima però vogliamo partecipare alla seduta da noi richiesta per poi lasciare l’incarico solo dopo l’approvazione del bilancio”.
Sturniolo e Lo Presti dovrebbero essere sostituiti da Maurizio Rella e Cecilia Caccamo.
(188)