In tema di bilanci il tempo stringe e Palazzo Zanca non può più permettersi altri passi falsi. Entro il 30 settembre, infatti, occorrerà approvare il Consuntivo 2015, il Previsionale 2016 e rimodulare il Piano di Riequilibrio. Tappe forzate che l’amministrazione comunale deve rispettare per scongiurare il rischio dissesto. Una vera e propria corsa contro il tempo che vede tra i principali protagonisti l’assessore con delega al Bilancio Luca Eller.
Rientrato dalle ferie, l’esponente di Giunta si è subito rimesso al lavoro per rispettare le scadenze, seguendo alla lettera il cronoprogramma da lui stesso stilato in considerazione anche della diffida della Regione circa l’approvazione del bilancio preventivo. “Lunedì – spiega Eller – il Consuntivo può già essere esaminato in Commissione per poi essere discusso in Consiglio comunale. La settimana successiva toccherà al Previsionale 2016 che andrà approvato dalla Giunta e sottoposto all’esame dei revisori dei conti. A a ruota ci sarà il Piano di Riequilibrio. Sto cercando di rispettare i tempi e fare tutto il possibile per adeguarsi alle scadenze. Bisogna lavorare a testa bassa senza perdere in tempo in chiacchiere. “.
E a proposito del piano di riequilibrio arriva il sollecito della presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile attraverso una nota inviata all’amministrazione comunale. “Considerato che la delibera – spiega Barrile- dev’essere esitata entro il 30 settembre e che gli organi consiliari devono essere messi in grado di poterla esaminare con sufficiente anticipo, si rimane in attesa dell’urgente acquisizione”.
Andrea Castorina
(400)