Dal 2011 circa 800 alloggi, trasferiti per legge al Comune, non sono mai stati presi in carico dall’Ente pubblico. Così, il consigliere comunale del Pdr, Nino Carreri che spiega: «Si tratta di alloggi rivendibili agli attuali affittuari che da anni attendono l’opportunità di acquistare definitivamente gli immobili».
Il punto, però, non è solo questo e Carreri ricorda che «la manutenzione di questi immobili ricadrà immancabilmente sulle casse comunali». Un danno doppio, dunque.
«Infatti – ha proseguito Carreri – non si vendono le case e non si incassano fondi certi che avrebbero potuto dare respiro alle asfittiche casse comunali: anche ipotizzando cifre minime di vendita per ogni alloggio, si tratta pur sempre di alcuni milioni di euro in gioco. Soldi – ha concluso il consigliere – che mancano alla programmazione di questa Giunta, che mostra ogni giorno la sua inadeguatezza e continua a comportarsi come “quelle di prima” e, cosi come nel caso dei tributi, quando c’è da fare cassa si rivolge sempre ai soliti noti: i cittadini onesti».
Pertanto, Carreri invita il sindaco Accorinti a promuovere «con forza, unitamente all’importantissimo dialogo interreligioso, anche il dialogo tra Comune e Iacp, per dare una risposta urgente a centinaia di famiglie stanche di aspettare».
(89)