Continuano ad essere critici i rapporti tra Consiglio e amministrazione comunale. Lo scorso 11 dicembre il sindaco Accorinti ha inviato una nota al presidente del civico consesso Emilia Barrile chiedendo la convocazione di una seduta straordinaria dell’Aula per esaminare il consuntivo 2014 su cui pesa come un macigno la scadenza del 31 dicembre. Oggi arriva la risposta stizzita del numero uno del Consiglio comunale che soltanto il 9 dicembre aveva sottolineato alle autorità preposte l’impossibilità di analizzare il bilancio 2014 in Commissione vista la mancata trasmissione, da parte della Giunta, della nuova proposta di delibera.
“La formale richiesta della convocazione con procedimento d’urgenza di una seduta del Consiglio Comunale – spiega Barrile – in ragione della necessità di consentire lo sblocco dei trasferimenti finanziari da parte del Governo Nazionale, ignorando il presupposto delle note già inviate,svilisce l’importanza che riveste il lavoro sinergico che deve avvenire tra Amministrazione e Consiglio Comunale per l’esame e l’esitazione degli importanti documenti finanziari/contabili di cui il nostro Comune ancora si deve dotare e richiama ad adempimenti a cui non è possibile ottemperare per la dichiarata mancanza di elementi indispensabili e necessari”.
Una volta ricevute le carte necessarie, il Consiglio potrà dunque riunirsi per partorire un atto amministrativo fondamentale che rischia di essere esaminato in extremis la notte di Capodanno come già accaduto lo scorso anno. Intanto, il bilancio previsionale 2015 è ancora fermo con le quattro frecce in atteso che si esprima il Revisore dei Conti.
(122)