Natale al Cus Unime: tutte le sorprese in programma per grandi e piccoli

conferenza stampa della manifestazione Natale al Cus Unime in programma a Messina a dicembre 2019Il Natale al Cus Unime è ai nastri di partenza, pronto a coinvolgere non solo studenti univesitari e sportivi che frequentano la cittadella ogni giorno, ma l’intera città. Il taglio del nastro è previsto oggi, 11 dicembre, alle 18.

Il Natale delle sorprese: questo lo slogan dell’iniziativa organizzata dal Cus Unime, in collaborazione con l’Università di Messina. Sono numerose le iniziative sportive, artistiche, ludiche e soprattutto solidali, che arricchiscono il cartellone.

«La chiave di volta del Natale al Cus Unime – ha spiegato il delegato alle attività sportive della cittadella sportiva – è la solidarietà, che quest’anno sarà dedicata ad Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e alle associazioni che sostengono coloro che sono affetti da gravi malattie del sangue, come la leucemia».

L’attrazione più importante del Natale al Cus Unime sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio ecologica, che rispetta l’ambiente senza consumo di acqua e luce: la struttura sarà aperta tutti i giorni e parte del ricavato sarà devoluto alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus.

Solidarietà

Sono tanti gli appuntamenti dedicati alla solidarietà, con raccolte fondi per varie associazioni. Un appuntamento da non perdere è il Messina Sport Fashion, la sfilata degli sportivi: durante la quale si metteranno in gioco i membri di ben 40 società messinesi, che diventeranno modelli per una serata, il cui ricavato verrà interamente devoluto ad Aism.

Altra iniziativa interamente dedicata alla solidarietà sarà il Torneo di Calcio in collaborazione con Messina nel pallone.

Musica e intrattenimento

Uno spazio importante, nel cartellone del Natale al Cus Unime, è stato dedicato ai momenti ludici, realizzati allo scopo di attrarre alla cittadella sportiva anche le famiglie e i giovani che non frequentano abitualmente la struttura. A tal proposito, ai più piccoli saranno dedicati due eventi: Babbo Natale in pista e la Festa della Befana.

In programma, inoltre, concerti, esibizioni e mostre fotografiche e artistiche: ospiti straordinari saranno i Gemelli diversi e gli artisti messinesi mariaFausta e The Joshua Tree.

L’evento atteso da tutti gli universitari è, infine, il Gran Galà dell’Università.

locandina della manifestazione Natale al Cus Unime in programma a Messina a dicembre 2019Programma completo del Natale al Cus Unime

11 dicembre – ore 18

Inaugurazione pista di ghiaccio ecologico.

13 dicembre – ore 18

Dipingo il mio sport, a cura di Cus Unime Special Needs.

14-15 dicembre – a partire dalle 8.30

Christmas Cup Cus Unime – torneo di Natale di ginnastica artistica.

18 dicembre – ore 18

Festa dello sport Cus Unime – con la partecipazione dell’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.

Esibizione di danze orientali e bollywood.

19 dicembre – ore 21

Gran Galà dell’Università.

20 dicembre – ore 22

Cus in Musica con mariaFausta e i Gemelli Diversi.

22 dicembre – ore 21

Messina Sport Fashion – La sfilata solidale degli sportivi.

23 dicembre – ore 10.30

La colazione dei campioni.

25 dicembre – ore 17.30

Babbo Natale in Pista.

27 dicembre – ore 17

“La Costituzione per i bambini e altre filastrocche” – Laboratorio di presentazione del libro.

Esibizione di pianoforte a cura di Luca Marenzio dell’Associazione Coriace.

28 dicembre – ore 18

Il gran raduno delle due ruote – Prima gara bike elettriche.

A seguire Live Music – The Joshua Tree U2 Tribute Band.

29 dicembre – ore 10

Torneo di Calcio – In campo per la solidarietà.

2 gennaio – ore 20.30

Gran Burraco di Natale.

3-4-5 gennaio – ore 21

Cortometraggi, immigrazione, violenza sulle donne e razzismo.

6 gennaio – ore 17.30

Festa della Befana.

Tutti i giorni sarà visitabile la Mostra permanente di Fotografia a cura di Simona Bonanno, nella quale sono raccolti 40 scatti che rappresentano il Cus Unime. Sarà allestita, inoltre, un’area food.

(195)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *