mare di arte e cultura a Furci Siculo e Santa Teresa di Riva

Summer Furci 2023: dall’alba alla notte “Un mare di arte e cultura”

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Vedere sorgere il sole sul mare, accompagnati da musica dal vivo e da una granita rinfrescante: questo e molto altro sarà possibile con “Un mare di arte e cultura”, la manifestazione che si svolgerà tra Furci Siculo e Santa Teresa di Riva dal 31 luglio al 3 agosto.

Concerti, libri e molto altro, tutto dall’alba fino alla notte con tantissimi ospiti, tra cui: il pianista Antonello Tonna, la cantante Valentina Balistreri, il drammaturgo Tino Caspanello, il Piccolo Coro della città di Taormina, i musicisti Pierpaolo Maimone e Carlo Nicita.

«Anni fa, quando condivisi la volontà di fare musica all’alba – racconta Carmelo Coglitore, direttore artistico della manifestazione – ci fu molto scetticismo perché si pensava non sarebbe venuto nessuno e invece oggi siamo alla terza edizione». Scopriamo il programma nel dettaglio.

Un mare di arte e cultura: il programma del primo giorno

banda musicale furci siculo

Tanti gli appuntamenti previsti a Furci Siculo e Santa Teresa di Riva per “Un mare di arte e cultura”: la manifestazione dedicata a musica, poesia e letteratura diretta e ideata dal maestro Carmelo Coglitore insieme a Fabio Raspa e Alessandro Niosi.

«Sono fiero di aver portato avanti questa visione – dichiara Coglitore – perché credere in un progetto che deriva da una forte passione significa andare avanti nonostante tutto e superare le critiche. Ed è qualcosa che auguro a tutti. Dietro l’evento c’è tutto questo, oltre al fatto che promuovo il mio territorio, la mia spiaggia, il mio paese».

Un mare di arte e cultura: il programma

locandina mare arte cultura furci siculo 2023A inaugurare il festival, lunedì 31 luglio, saranno la Banda musicale di Furci Siculo e il maestro Antonello Tonna, pianista siciliano sopravvissuto al naufragio della Costa Concordia. Durante la serata, il professore Vittorio Gregorio reciterà alcuni brani tratti da “Tamarì”, libro di prossima pubblicazione dedicato a Furci Siculo. Alle 23 il maestro Antonello Tonna & Friends si esibiranno al jazz club Theme de Yo-Yo di Santa Teresa. Tutto il programma:

Martedì 1 agosto

  • alle 05.00, nella spiaggia antistante il ristorante “Sapori di Mare”: concerto di Pierpaolo Maimone, con degustazione finale della granita messinese.
  • alle 20.30, in piazza Sacro Cuore di Furci Siculo: presentazione del libro “Santa, la guerra” dello scrittore e drammaturgo siciliano Tino Caspanello; a seguire, alle 21.30, Valentina Balistreri, voce degli Aliunde, in concerto con il calabrese Fulvio Cama alla chitarra. Per il popolo della notte, il duo si sposterà alle 23 al jazz club Theme de Yo-Yo di Santa Teresa di Riva.

Mercoledì 2 agosto

  • alle 05.00, nella spiaggia antistante il ristorante “Sapori di Mare”: concerto di Gianfranco Fichera;
  • alle 23.00, al Theme de Yo-Yo Jazz Club di Santa Teresa: Francesco Cusa alla batteria, Carlo Nicita al flauto. Interviene anche il giornalista e critico musicale palermitano Gianmichele Taormina.

Giovedì 3 agosto

  • alle 05.00, nella spiaggia antistante il ristorante “Sapori di Mare”: concerto di Carlo Nicita  al flauto, Luciano Troja al sintetizzatore, Carmelo Coglitore al sassofono. Interviene il critico musicale Gianmichele Taormina;
  • alle 21.00, in Piazza Sacro Cuore di Furci Siculo: il Piccolo Coro della città di Taormina, diretto dal maestro Ivan Lo Giudice, rifarà alcuni brani dello Zecchino d’Oro.

 

(639)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.