Domenica si pedala per conoscere gli Alberi Monumentali di Messina

magnolia villa mazziniDomenica 1 marzo arriva “Conosciamo gli Alberi Monumentali”. L’appuntamento è alle 09.00 a Largo San Giacomo. Non ci resta che inforcare la bicicletta e scoprire gli alberi secolari di Messina.
Primo appuntamento di bike therapy per questo 2020 con “Conosciamo gli Alberi Monumentali” di Messina. L’escursione è organizzata da Bike Therapy in collaborazione con Mtb Siciliy. L’obiettivo è conoscere la storia e i luoghi degli Alberi più antichi della città, attraverso un percorso in bici.

Gli Alberi Monumentali di Messina

Per Alberi Monumentali si intendono le piante o gli alberi di particolare valore naturalistico, storico e culturale. Alberi che possiedono determinate particolarità come le dimensioni, la longevità o le funzioni ecologiche. Nel 1982, il Corpo Forestale iniziò a individuare e catalogare gli alberi in un “Censimento nazionale degli alberi di notevole interesse”. Nel 2018, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha approvato l’Elenco degli alberi monumentali d’Italia. L’elenco, diviso per Regioni, si compone di 2.407 alberi caratterizzati da valore biologico, ecologico e importanza storica e culturale.
In Sicilia – secondo gli ultimi aggiornamenti – sarebbero 88 gli alberi monumentali. In questo elenco – però – non compare Messina. Probabilmente perché non è stata fatta nessuna iscrizione all’Elenco nazionale.
Tuttavia, anche a Messina esistono alberi che corrispondono alle caratteristiche sopracitate. Anche per questo nasce l’iniziativa lanciata da Bike Therapy.
Domenica 1 marzo, infatti, partendo da Largo San Giacomo si scopriranno gli alberi monumentali “sconosciuti” di Messina. Come per esempio la Magnolia di Villa Mazzini.
A guidare l’escursione ci saranno Elena Giardina di Bike Therapy, l’agronomo Alessandro Giami e Fabio Lavafila di Mtb Sicily.

Bike Therapy

Bike Therapy è un progetto di benessere per rigenerare se stessi, la mente e il corpo in armonia con il territorio e l’ambiente naturale. Tutto questo utilizzando la bicicletta come strumento.
L’idea di Bike Therapy nasce da Elena Giardina, messinese, istruttrice e Guida Nazionale Mtb Aics, Bike-Coach, ed esperta in comunicazione ambientale e mobilità sostenibile.
L’obiettivo è di creare eventi esperienziali e di conoscenza in bicicletta, in Piemonte, Lazio e Sicilia, per riscoprire e ritrovare l’armonia con la natura per il benessere psico-fisico individuale anche in contesti antropizzati.
Cosa da sapere prima di “Conosciamo gli Alberi Monumentali” di Messina:
  • Raduno alle 09.00 a Largo San Giacomo
  • Partenza alle 09.30 da Largo San Giacomo
  • L’escursione avrà una durata di 3 ore, in un percorso di circa 10 km
  • Casco e abbigliamento comodo
  • È necessaria una bici in ottime condizioni di manutenzione
  • Se non avete una bici potete noleggiarla da Mtb Sicily
Il tour è gratuito ma prevede un numero massimo di 30 partecipanti. Per avere maggiori informazioni è possibile inviare una mail a info@biketherapy.it o scrivendo alla pagina Facebook ufficiale di Bike Therapy.

(452)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *