Lo spettacolo, primo della trilogia “Progetto Parola Pasolini” ed andato in scena dal 6 al 15 novembre alla Sala Laudamo, ha dato avvio a “Laudamo in Città”, progetto ideato dalla nostra compagnia DAF – Teatro dell’Esatta Fantasia che per il secondo anno pone al centro delle attività il ridotto del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Tratto distintivo del primo spettacolo è stata la partecipazione attiva di giovani migranti ospiti del centro di prima accoglienza.
Uno straordinario successo quello di Vento da Sud-Est, scritto e diretto da Angelo Campolo, con la collaborazione drammaturgica del giovanissimo Simone Corso. Un successo dettato dalle sei recite tutte sold-out per uno spettacolo che ha entusiasmato pubblico e critica.
Dopo una prima fase laboratoriale, a cui hanno partecipato 50 aspiranti attori under 30, ne sono stati selezionati 6 che hanno composto il cast. Vento da Sud-Est, liberamente tratto da Teorema di Pier Paolo Pasolini, ha raccontato l’inaspettato arrivo di cinque ospiti che bussano alla porta di una tranquilla e sicura famiglia borghese, che non si dimostra immediatamente aperta e disponibile ad accogliere gli stranieri in casa. A calcare il palcoscenico, per la prima volta nella loro vita, anche cinque giovani migranti africani, ospiti del centro “Ahmed” di Messina, accompagnati da Clelia Marano e Alessandro Russo. La partecipazione dei giovani migranti rientra in un più ampio progetto di integrazione culturale volto a valorizzare attitudini e talenti per favorire l’inserimento nel tessuto sociale, prevedendo, oltre al Teatro, anche altre attività e discipline artistiche. Vento da Sud-Est, infatti, è uno spettacolo, ma anche un “progetto pilota”, un metodo di lavoro che presto sarà riproposto in altre realtà importanti e significative rispetto alla grande questione dell’integrazione culturale.
Per “Laudamo in Città”, ovvero per il secondo spettacolo (Teatro-Danza) del “Progetto Parola Pasolini” dal titolo Terra che non sa di Sarah Lanza, appuntamento al 15 gennaio, sempre alla Laudamo. Le prove sono già iniziate.
(63)